Podcasts by Category

La Folklorica

La Folklorica

RAE Argentina al Mundo

La musica folklorica argentina è, in realtà, l'integrazione delle espressioni originarie delle diverse regioni del paese con paesaggi sonori arrivati da altre geografie ed una componente molto interessante nelle migrazioni interne, dalla campagna verso le città, dalle province verso Buenos Aires. Questa diversità di paesaggi, ritmi e tessiture ha consentito delle esperienze molto interessanti di proiezione e diffusione, senza perdere la sua identità. Strumenti propri, modificati o incorporati, stili musicali che corrispondono a determinate regioni del paese. Punto di incontro che unisce generazioni, con grandi artisti in continua rinnovazione, il movimento folklorico argentino è noto ed apprezzato in tutto il mondo.

La Folklorica è una produzione presentata da Caritina Cosulich e Chelo Ayala dell'equipe di italiano di RAE Argentina al Mondo.

6 - 3 Mercedes Sosa
0:00 / 0:00
1x
  • 6 - 3 Mercedes Sosa

    Mercedes Sosa

    È nata a San Miguel de Tucumán, Argentina il 9 luglio 1935. Cantante argentina, una delle massime figure della musica folclorica e testimonial dell'America Latina nel ventesimo secolo. Ha aggiunto la rivendicazione politica al suo progetto artistico per diventare, insieme ai connazionali Jorge Cafrune e Atahualpa Yupanqui, uno dei simboli della lotta contro le ingiustizie sociali e la discriminazione. Fin dagli anni 80, il suo suono si è arricchito con i contributi del tango, del jazz e del rock. La sua difesa della fratellanza dei popoli latinoamericani le è valso il soprannome di "La Voce dell'America". Fra i molti premi ricevuti dall'artista, vi sono il Gardel ed il Grammy Latino. Nel 2008 è stata nominata Ambasciatrice di Buona Volontà dell'UNESCO. É morta a Buenos Aires nel 2009.

    Wed, 08 Mar 2017
  • 5 - 2 Los Chalchaleros e Los Fronterizos

    Situata nel nord-est del territorio argentino, la provincia di Salta è, oltre ad una delle più belle ed antiche del paese, origine e culla di uno dei filoni più ricchi della nostra musica popolare: il folklore.
    Di Salta sono, ad esempio, il Cuchi Leguizamón e Manuel J. Castilla. Sono pure nati in quella provincia los Hermanos Abalos, Jaime Dávalos ed il Duo Salteño. Così come Eduardo Falú, Mariana Carrizo e Daniel Toro, fra molti rilevanti musicisti dedicati al folklore.
    E di Salta sono i due gruppi folklorici di cui parleremo oggi: Los Chalchaleros, creato nel 1948 e Los Fronterizos nato nel 1953.

    Wed, 08 Mar 2017
  • 4 - 1 Atahualpa Yupanqui

    EPISODIO 1
    Atahualpa Yupanqui

    Atahualpa Yupanqui ( in lingua quechua significa "colui che arriva da terre lontane per dire qualcosa") è lo pseudonimo utilizzato da Héctor Roberto Chavero Aramburo, nato a Pergamino il 31 gennaio 1908 e deceduto a Nimes, Francia il 23 maggio 1992. "Don Ata" è stato cantautore, chitarrista, poeta, scrittore ed un orgoglio argentino.
    È considerato il più importante musicista argentino del folklore . I suoi brani sono stati interpretati da grandi cantanti quali Mercedes Sosa, Pedro Aznar, Los Chalchaleros, Horacio Guarany, Jorge Cafrune, Alfredo Zitarrosa, José Larralde, Víctor Jara, Ángel Parra, Jairo, Andrés Calamaro, Divididos, fra altri . Essi fanno ancora parte del repertorio di innumerevoli artisti, in Argentina ed in diverse parti del mondo.

    Wed, 08 Mar 2017