Podcasts by Category

Modem

Modem

RSI - Radiotelevisione svizzera

Modem, appuntamento quotidiano (dal lunedì al venerdì) in onda dal 2000, dedicato ai principali temi d’attualità, che vengono analizzati, approfonditi e contestualizzati principalmente attraverso l’apporto ed il confronto di ospiti in diretta.

Le notizie scorrono veloci, si sviluppano e si perdono, sono abbondanti. Modem, ogni mattina, sceglie e propone un tema di sicuro interesse. Lo racconta con uno stile diverso da quello dell'attualità. Cerca e trova interlocutori di qualità per spiegare e dibattere ciò che è successo e ciò che potrebbe succedere. È la trasmissione che dice i "perché" e aiuta a decodificare gli eventi destinata a tutti gli interessati ad andare oltre la notizia del giorno e che desiderano approfondire in maniera immediata il tema prescelto tramite dibattiti e interviste in diretta, reportage, collegamenti, approfondimenti, schede interne.

Modem offre regolarmente anche delle rubriche.

  • Modem Evento: una serata-dibattito e di incontro con il pubblico.

  • Modem Giovani: su argomenti che riguardano direttamente il mondo giovanile con tra gli ospiti anche i ragazzi.

  • Modem Incontro: non un dibattito, ma un'intervista con un solo ospite.

Una puntata al giorno, alle 08.30, per 5 giorni la settimana, da settembre a metà giugno.

4203 - Modem Evento: Mendrisio al voto
0:00 / 0:00
1x
  • 4203 - Modem Evento: Mendrisio al voto

    Spazio al terzo dibattito che dedichiamo alle Elezioni comunali. Modem è in diretta da Genestrerio, quartiere di Mendrisio, alla presenza di studenti dei Centri professionali di Mendrisio e del Liceo cantonale.

    Mendrisio, assurta allo status di città dal 2013 - dopo l’ultima grande aggregazione – quasi 16mila abitanti… una popolazione stabile negli ultimi 4-5 anni, una vivacità politica presente (fosse solo per le raccolte firme e i referendum), polo culturale e accademico – oggi si conta anche la SUPSI. Eppure quando si parla di Mendrisio sembra sempre di star parlando di una piccola città, che ha poca voce in capitolo sul piano regionale e nazionale…

    Ne parleremo con 7 ospiti tutti candidati per il Municipio:

    Samuele Cavadini,sindaco uscente, PLR

    Daniele Caverzasio, municipale uscente per la LEGA

    Claudia Crivelli Barella, candidata per l’Alternativa

    Davina Fitas, candidata per il CENTRO

    Massimo Cerutti, municipale uscente – eletto 3 anni fa sulla lista PLR e oggi in quota UDC

    Anastasia Gilardi, candidata sulla Lista Civica per Mendrisio

    Paolo Haegler,candidato per Avanti con Ticino e Lavoro

    Fri, 22 Mar 2024 - 54min
  • 4202 - Giovani, c’è chi fa fatica

    A dirlo uno studio di Dipendenze Svizzere, secondo cui i ragazzi e le ragazze nel nostro paese sono sempre più vulnerabili e non protetti a sufficienza. Un fenomeno che colpisce in particolare le ragazze tra i 13 e i 15 anni.

    In questo contesto di difficoltà sono generalmente in aumento le forme di dipendenza: alcool, fumo, droghe leggere e pesanti e uso problematico di internet. Basta dire che il 12% dei quindicenni ha già abusato di sonniferi o di tranquillizzanti. Un disagio giovanile che sta affollando i reparti d’ospedale che si prendono cura di queste patologie.

    Ricordando che in Svizzera la maggior parte dei giovani sta bene, discutiamo con:

    Sara Fumagalli, psichiatra e psicoterapeuta della Clinica Santa Croce di Orselina
    Edo Carrasco, operatore sociale e direttore della Fondazione “Il Gabbiano
    Markus Meury, portavoce di Dipendenze Svizzera

    Thu, 21 Mar 2024 - 30min
  • 4201 - In Italia Swisscom raddoppia

    Settimana scorsa la conferma: Swisscom rileva Vodafone Italia per 8 miliardi di euro e rafforza le sue attività nella Penisola dove già possiede Fastweb e dove diventerà il secondo operatore nel campo delle telecomunicazioni, dietro solo a TIM, vale a dire a Telecom Italia. L’acquisizione ha fatto e farà discutere non solo perché è la più importante mai conclusa da Swisscom all’estero o perché il mercato italiano della telefonia è considerato il più competitivo e rischioso d’Europa, ma anche e forse soprattutto perché ripropone, in campo politico, un paio di domande non nuove: se Swisscom per crescere deve prendere rischi all’estero, bisogna privatizzarla? Se Swisscom per garantire il servizio universale in Svizzera deve restare in mano pubblica, bisogna impedirle di prendere rischi all’estero?

    Nei discutiamo con due consiglieri nazionali:
    Paolo Pamini, UDC
    Martin Candinas, Alleanza del Centro

    E con:
    Andrea Biondi, giornalista de Il Sole 24 Ore

    Wed, 20 Mar 2024 - 30min
  • 4200 - CH-UE: si riparte

    A quasi tre anni dall’abbandono unilaterale, da parte della Svizzera, dei negoziati per un accordo quadro, ieri sono ufficialmente ripartiti i negoziati fra Svizzera e Unione europea per nuovi accordi bilaterali che forse permetteranno di aggiornare le regole degli scambi.

    Lo scopo è arrivare, entro la fine dell’anno, ad accordi nei rami dell’energia, della libera circolazione delle persone e dei trasporti terrestri. In alcuni casi si tratta di nuove intese in altri di aggiornamenti di accordi esistenti. Al centro delle discussioni non vi sono soltanto questioni economiche ma ugualmente elementi istituzionali, come la ripresa dinamica del diritto o il coinvolgimento della Corte di giustizia europea, saranno parte delle discussioni.

    Proprio su questi ultimi aspetti, in Svizzera, non tutti la vedono allo stesso modo sull’opportunità, sulle implicazioni e soprattutto sulle possibili conseguenze per la sovranità del nostro paese. Fra un’isola indipendente (felice o infelice) e un Paese (coeso o non coeso) connesso con i suoi vicini, vi proponiamo un faccia a faccia in diretta tra: 

    MARCO CHIESA – presidente della commissione affari esteri del Consiglio degli Stati e presidente uscente dell’UDC nazionale;

    JON PULT – consigliere nazionale PS, GR. 

    Modem su Rete Uno alle 8.30, in replica su Rete Due alle 18.30. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSI e RSIPlay. 

    Tue, 19 Mar 2024 - 30min
  • 4199 - Cronaca di un’elezione annunciata

    Dopo 24 anni di potere ininterrotto di Vladimir Putin, da domani la Russia avrà ... ancora lo stesso presidente. Sempre lui, sempre Vladimir Putin.

    Scontato l’esito delle elezioni che si sono tenute questo finesettimana, nessuno si aspettava qualcosa di diverso. Anche perché - com’è già stato ampiamente detto - qualcosa di diverso era de facto impossibile.  

    Ma cosa significa Putin per la Russia e per i russi? Di quanto sostegno gode davvero? È possibile immaginare il Paese senza di lui, ora? Quali le alternative? E che ruolo ha giocato in queste elezioni la guerra – o nel linguaggio ufficiale di Mosca l’ “operazione speciale” - in Ucraina?

    Ne parliamo con:

    CHIARA SAVI, inviata in Russia del radiogiornale RSI per le elezioni

    GIOVANNI SAVINO, esperto di nazionalismo russo e professore all’Università Federico II di Napoli

    VALERY PANYUSHKIN, scrittore e giornalista russo, già inviato di guerra, ha lavorato per le principali testate indipendenti russe, tra cui il giornale Novaya Gazeta. Ora vive a Riga.

    Modem su Rete Uno alle 8.30, in replica su Rete Due alle 18.30. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSI e RSIPlay.

    Mon, 18 Mar 2024 - 30min
Show More Episodes