Podcasts by Category

Psicologia Pratica

Psicologia Pratica

CI

Psicologia Pratica: Uno sguardo pratico sulle tematica della psicologia direttamente registrato da professionisti del settore.

Con il Supporto di Seoattivo e la Complicità dei professionisti della salute Mentale del Centro InTerapia si è cercati di offrire contenuti di approfondimento o esercizi per il benessere psicologico.

Tra gli altri hanno collaborato alla realizzazione degli audio


  • dott. SImone Sottocorno
  • dott.ssa Verdiana Valagussa
  • dott.ssa Paola Marinoni
  • dott.ssa Giada sera
  • dott.ssa Silvia Bosio
  • dott.ssa Elena Cristina
91 - Essere genitori di adolescenti oggi
0:00 / 0:00
1x
  • 91 - Essere genitori di adolescenti oggi

    La dott.ssa Silvia Bosio ci parla del tema della genitorialità con figli adolescenti in una maniera a perta per dare consigli e sviluppare una sensibilità su alcuni punti chiavi del delicato ruolo dei genitori. Questo video non offre soluzioni ma riflessioni sul tema.

    Tue, 13 Feb 2024
  • 90 - ADHD in età adulta

    La dott.ssa Silvia Bosio ci parla di adhd in età adulta.



    l'ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività) in età adulta.

    Sebbene l'ADHD sia frequentemente associato all'infanzia, la realtà è che può persistere o persino manifestarsi per la prima volta negli adulti, influenzando significativamente la loro vita quotidiana, le relazioni e la carriera. Attraverso questo video, la Dott.ssa Bosio ci offrirà preziosi insight sulla diagnosi, le sfide, le strategie di gestione e le opzioni di trattamento disponibili per gli adulti con ADHD.

    Si discuterà anche di come riconoscere i sintomi e di quali passi intraprendere per cercare aiuto. Che voi siate professionisti del settore, adulti che vivono con l'ADHD, o semplicemente interessati a saperne di più su questo disturbo, vi invitiamo a seguire con attenzione le parole della Dott.ssa Bosio. Preparatevi a ricevere informazioni approfondite, consigli pratici e a sfatare alcuni dei miti più comuni sull'ADHD in età adulta.

    Thu, 08 Feb 2024
  • 89 - Vulnerabilità e Dipendenza
    Vulnerabilità e dipendenza

    Una delle emozioni con cui spesso ci si ritrova a fare i conti, sia dentro la stanza della terapia che nella vita quotidiana, è l’ansia.

    Molte persone che si rivolgono a specialisti della salute mentaleriportano di essere costantemente braccati dalla sensazione che qualcosa di terribile possa accadere all’improvviso.

    Questa sensazione si nutre essenzialmente di due aspetti:
      sovrastima dei rischi, minimizzazione delle proprie capacità di fronteggiarli
    L’ansia può essere più o meno intensa, variando da uno stato di inquietudine e tensione costante, a veri e propri attacchi di panico.

    Young parla di SCHEMA DELLA VULNERABILITA’ e individua 4 diversi tipi di vulnerabilità, a seconda della tematica su cui si concentrano le preoccupazioni.

    Podcast tratto dai video contenuti della dott.ssa Verdaina Valagussa Psicologa e psicoterapeuta
    Mon, 23 Oct 2023
  • 88 - Timore della perdita dell'attaccamento: quando ogni separazione è vissuta come un abbandono

    Timore della perdita dell'attaccamento: quando ogni separazione è vissuta come un abbandono

    Wed, 18 Oct 2023
  • 87 - Le aspettative grandiose genitoriali
    Le aspettative grandiose genitoriali

    Abbiamo parlato del silenzio punitivo e di come esso rappresenti un evento relazionale stressante in grado di condizionare lo sviluppo dell’immagine di sé e la regolazione delle relazioni successive.

    Riagganciamoci un attimo al concetto di attaccamento e di come le relazioni primarie siano fondamentali per la costruzione del senso di sé, in modo da comprendere meglio l’azione di un’altra condizione che può crearsi durante l’infanzia: ovvero il sentirsi investiti da aspettative genitoriali eccessive o addirittura grandiose.

    Contenuti curati dalla dott.ssa Verdaina Valagussa Psicologa e Psicoterapeura
    Wed, 18 Oct 2023
Show More Episodes