Podcasts by Category

JUST PARENT PODCAST

JUST PARENT PODCAST

JUST PARENT project

Il JUST PARENT project presenta il JUST PARENT PODCAST, il podcast dedicato al fenomeno opaco ed inesplorato della genitorialità sociale. The podcast is the result of studies conducted as part of the JUST PARENT. Legal Protection for Social Parenthood, a project funded by the Justice Programme of the European Union (2021-2027) Project number: 101046382. The content of this podcast represents only the views of the author and is the sole responsibility of the author. The European Commission assumes no responsibility for any use that may be made of the information contained therein.

12 - 11. Episodio 11 con il dott. Matteo Caldironi - JUST PARENT PODCAST
0:00 / 0:00
1x
  • 12 - 11. Episodio 11 con il dott. Matteo Caldironi - JUST PARENT PODCAST

    Nell'undicesimo e ultimo episodio del JUST PARENT PODCAST, il dott. Matteo Caldironi, assegnista di ricerca in Diritto Costituzionale presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, è intervistato dalla dott.ssa Stefania Pia Perrino. 

    Il dott. Caldironi discute delle recenti pronunce della Corte costituzionale sulla genitorialità sociale e in particolare sulla filiazione determinata dalla surrogazione della maternità, vietata in Italia ma consentita all'estero, dunque incompatibile con la clausola generale di ordine pubblico. 

    Scopri il progetto JUST PARENT al link https://justparent.eu

    Sun, 14 May 2023 - 14min
  • 11 - 10. Episodio 10 con il dott. Giacomo Cardaci - JUST PARENT PODCAST

    Nell'episodio 10 del JUST PARENT PODCAST, il dott. avv. Giacomo Cardaci, avvocato della rete Lendford e Assegnista di ricerca presso l'Università di Milano Bicocca. 

    In questo episodio, il dott. Cardaci, intervistato dalla dott.ssa Stefania Pia Perrino, discute della ammissibilità della trascrizione nel registro di stato civile italiano di un atto di nascita straniero nella parte relativa al genitore intenzionale o “padre sociale”, quindi sul secondo genitore, e degli atti relativi alla filiazione costituita all'esito di gestazione per altri. 

    Scopri il JUST PARENT project sul sito https://justparent.eu

    Sat, 29 Apr 2023 - 35min
  • 10 - 9. Episodio 9 con l'avv. Vincenzo Miri - JUST PARENT PODCAST

    Nel nono episodio del JUST PARENT PODCAST, l'avv. Vincenzo Miri, avvocato del Foro di Roma, dottore di ricerca e Presidente della Associazione Rete Lenford Avvocatura per i diritti LGBTI @retelenford  

    L'avv. Miri torna sulla legge 40/2004, sulle sue funzioni, sulla genitorialità delle coppie omoaffettive, in specie delle coppie di donne, ma anche sul superiore interesse del minore.  

    Scopri il progetto JUST PARENT al link https://justparent.eu

    Fri, 14 Apr 2023 - 38min
  • 9 - 8. Episodio 8 con l'avv. Francesca Re - JUST PARENT PODCAST

    Nel settimo episodio del JUST PARENT PODCAST il dott. Giacomo Cardaci intervista l'avv. Francesca Re, avvocata, dottore di ricerca e membro della Associazione Luca Coscioni  @Associazione Luca Coscioni .  

    L'avvocata Re discute al JUST PARENT PODCAST dei profili penalistici che riguardano la disciplina della procreazione medicalmente assistita in Italia e della redazione della PDL di iniziativa popolare per la legalizzazione dell’eutanasia e alla redazione della PDL sulla Gravidanza Solidale recentemente depositata in Parlamento. 

    Scopri il progetto JUST PARENT sul sito https://justparent.eu

    Wed, 29 Mar 2023 - 36min
  • 8 - 7. Episodio 7 con l'avv. Francesca Re - JUST PARENT PODCAST

    Nel settimo episodio del JUST PARENT PODCAST il dott. Giacomo Cardaci intervista l'avv. Francesca Re, avvocata, dottore di ricerca e membro della Associazione Luca Coscioni  @Associazione Luca Coscioni .  

    L'avvocata Re discute al JUST PARENT PODCAST dei profili penali che riguardano la disciplina della procreazione medicalmente assistita in Italia e della redazione della PDL di iniziativa popolare per la legalizzazione dell’eutanasia e alla redazione della PDL sulla Gravidanza Solidale recentemente depositata in Parlamento. 

    Scopri il progetto JUST PARENT sul sito https://justparent.eu

    Tue, 14 Mar 2023 - 31min
Show More Episodes