Podcasts by Category

ScuolaNonScuola Podcast- incontri con Pier Giorgio Caselli

ScuolaNonScuola Podcast- incontri con Pier Giorgio Caselli

Scuolanonscuola staff

Il Podcast della ScuolaNonScuola raccoglie le registrazioni audio dei corsi e delle conferenze tenute da Pier Giorgio Caselli. Il tema dominante è l'uomo e la sua evoluzione, e viene trasmesso in discorsi spontanei attraverso molteplici punti di vista: la meditazione profonda, l'alchimia spirituale, gli stati profondi di coscienza, la divina commedia, la poesia e l'arte come cammino iniziatico, l'elevazione della qualità delle relazioni che viviamo, i sogni lucidi e il Bardo, la fisica moderna, lo sviluppo della creatività e delle capacità intuitive ecc.

184 - La vacuità è la nostra Reale Natura
0:00 / 0:00
1x
  • 184 - La vacuità è la nostra Reale Natura

    Nel comune intendere, associamo la parola vacuità alla mancanza di qualcosa, alla pochezza, quasi a un difetto. Pier Giorgio condivide delle preziose intuizioni che ci conducono a scoprire come Buddha, Gesù e mistici di varie epoche indicassero la vacuità come la consapevolezza di Ciò che Siamo, e che nulla di Ciò che Esiste ha un’esistenza separata; da qui scaturisce la vera compassione verso ogni creatura. Pier Giorgio ci porta inoltre, a osservare come i Maestri di varie epoche e luoghi, abbiano indicato la ‘vacuità’ con parole o simboli diversi, ad esempio il simbolo del pesce dei primi cristiani, o del Regno dei Cieli: simboli e insegnamenti che, se profondamente compresi e interiorizzati, sono un dono immenso offerto agli uomini e alle donne di ogni tempo.

    Wed, 17 Apr 2024 - 20min
  • 183 - L'albero della vita

    In questo meraviglioso video, Pier Giorgio ci guida attraverso il misterioso significato dell'Albero della vita. Ci aiuta a vedere come le qualità della personalità, che reputiamo sbagliate, siano necessarie per la fioritura della coscienza, proprio come l'albero che si nutre dalle radici, dal basso, per far germogliare i suoi rami in alto. Vedendo questo nelle nostre vite, che fine fa il giudizio? Possiamo accogliere con amore le diversità, e ciò che abbiamo reputato sbagliato fino a oggi? Ve lo lasciamo intuire da soli.

    Wed, 10 Apr 2024 - 26min
  • 182 - Dio è selvaggio

    Pier Giorgio con la sua gioiosa e profonda leggerezza, condivide proprie esperienze e riflessioni, invitandoci a osservare come spesso tendiamo a cercare l’ordine, la perfezione, e a rifuggire il caos, e come tutto questo ci porti però a essere ripetitivi, meccanici, soffocando la luce della vera creatività, che nasce dalla consapevolezza di essere figli della Creatività Suprema, chiamati in questa vita alla felicità, e a rendere questo mondo più felice.

    Wed, 03 Apr 2024 - 17min
  • 181 - Essere meno per essere più

    Nell'incontro da cui è tratto questo brano, citando dal libro “La Luce sul sentiero” il significato di forza, Pier Giorgio ci porta amorevolmente e con leggerezza, a farci scendere nel nostro interno una domanda profonda: quale è quella forza che ci porta ad essere meno, piuttosto che a essere più? Nel brano che proponiamo Pier Giorgio, approfondisce proprio il significato dell’essere meno, che è la vera grandezza, e che porta a conoscere il nostro vero Sé.

    Wed, 27 Mar 2024 - 03min
  • 180 - Sta a noi aprire la porta

     In questo episodio, Pier Giorgio legge e commenta un suo stesso scritto sulle entità luminose (chiamati Angeli, Deva, Esseri di luce, ecc. nelle varie culture); queste creature sanno che noi siamo figli di Dio, al di là delle nostre illusioni, che ci fanno scordare la nostra profonda essenza; sanno che siamo talmente liberi da poterla addirittura dimenticare, finché l’apertura del cuore ci porta a “ri-conoscere” Ciò che realmente Siamo. Sta a noi aprire la porta: allora loro potranno aiutarci.

    Wed, 20 Mar 2024 - 17min
Show More Episodes