Nach Genre filtern

Corrado Augias - I geni della musica

Corrado Augias - I geni della musica

OnePodcast

Chi erano Mozart, Verdi, Beethoven? Che vita hanno vissuto? Com'era il mondo che li circondava? Quale segno hanno lasciato? E qual è il segreto della loro arte? Con la voce di Corrado Augias e le note del Maestro Aurelio Canonici al pianoforte, un avvincente racconto biografico e un viaggio nella forma e nel linguaggio musicale di cinque maestri, tra aneddoti, approfondimenti e retroscena che hanno fatto nascere i capolavori della grande musica. In questo podcast di venti puntate, realizzato in collaborazione con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ascolterete della musica grandiosa e scoprirete con quale linguaggio è stata scritta. Perché, come dice Corrado Augias, capire il linguaggio aumenta la felicità dell'ascolto.

21 - Ep. 20. Giacomo Puccini - Turandot, la crudele - terza parte
0:00 / 0:00
1x
  • 21 - Ep. 20. Giacomo Puccini - Turandot, la crudele - terza parte

    Si chiude il viaggio nella musica di Puccini con il terzo e conclusivo atto della Turandot, da molti definita “l’ultima grande opera del melodramma italiano“. Calaf ha risolto i tre enigmi della principessa ma lei non vuole comunque sposarlo. Lui ne propone quindi uno a lei: indovina il mio nome prima dell’alba e non dovrai essere mia sposa. Conosciamo più da vicino anche la dolce e sfortunata Liù, la fedele schiava innamorata di Calaf che si sacrifica tragicamente per pura generosità. E ascoltiamo infine il celeberrimo ’Nessun dorma’, eseguito dall’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta dal maestro Antonio Pappano. Tenore: Jonas Kaufmann (Calaf).

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Fri, 01 Mar 2024
  • 20 - Ep. 19. Giacomo Puccini - Turandot, la crudele - seconda parte

    Il secondo atto si apre con accordi particolari, dal suono spaesante e inquietante. Ma quali sono i tre enigmi che la crudele Turandot propone ai suoi sfortunati pretendenti? A sorpresa, il misterioso principe Calaf riesce a dare tutte e tre le risposte e quindi potrebbe ora di diritto sposarla. Ma vedendo la disperazione di Turandot, è lui a lanciare una sfida a lei: se la principessa entro l’alba riuscirà a scoprire il suo nome, non sarà costretta a diventare sua moglie. In questa puntata ascoltiamo ’Mai nessun mi avrà’, eseguita dall’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta dal maestro Antonio Pappano. Soprano: Sondra Radvanovsky (Turandot). Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretto dal maestro Piero Monti.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Fri, 23 Feb 2024
  • 19 - Ep. 18. Giacomo Puccini - Turandot, la crudele - prima parte

    Note dal sapore orientale ci introducono al racconto della ’Turandot’, ultima opera di Giacomo Puccini, eseguita alla Scala di Milano per la prima volta, ben due anni dopo la scomparsa del maestro, avvenuta nel 1924. Suoni che Puccini compose dopo aver ascoltato le melodie di alcuni carillon che un suo conoscente gli aveva portato dalla Cina. Siamo infatti a Pechino, dove la crudele principessa che dà il suo nome all’opera mette alla prova i suoi pretendenti con enigmi difficilissimi, per poi farli decapitare dopo che essi hanno fallito. In questa puntata ascoltiamo, dal primo atto, ’Signore, ascolta!’, eseguita dall’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta dal maestro Antonio Pappano. Soprano: Ermonela Jaho (Liù).

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Thu, 15 Feb 2024
  • 18 - Ep. 17. Pyotr Ilyich Tchaikovsky - Sesta Sinfonia: il cuore pulsante nascosto nella melodia - seconda parte

    Scopriamo il terzo e il quarto movimento della Patetica, ultima composizione di Tchaikovsky: pochi giorni dopo la prima esecuzione, da lui stesso diretta, il maestro morì di colera per aver bevuto dell’acqua infetta. Una morte che richiama quella della madre del compositore, anche lei uccisa dal colera quando il figlio aveva solo 15 anni. Ma quello di Tchaikovsky fu un incidente o un suicidio, legato forse al fatto che era stata scoperta la sua omosessualità? Non lo sapremo mai, ma sentiamo come il cuore pulsante, che percorre tutta la sinfonia, si affievolisce lentamente fino a spegnersi del tutto nel finale. In questa puntata ascoltiamo un estratto dal quarto movimento, eseguito dall’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta dal maestro Antonio Pappano.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Fri, 09 Feb 2024
  • 17 - Ep. 16. Pyotr Ilyich Tchaikovsky - Sesta Sinfonia: il cuore pulsante nascosto nella melodia - prima parte

    Delicata. Bellissima. Sinistra. Parliamo della Sesta Sinfonia di Tchaikovsky, detta 'Patetica', l'ultima composta dal maestro russo, opera che segna la fine della sua vita. La sinfonia venne infatti eseguita per la prima volta soltanto dieci giorni prima della morte dell'autore, in parte ancora avvolta dal mistero. Era il 1893 e Tchaikovsky aveva solo 53 anni. In questa puntata scopriamo i segreti dei primi due movimenti ed ascoltiamo un estratto dal primo movimento, eseguito dall'Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta dal maestro Antonio Pappano.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Fri, 02 Feb 2024
Weitere Folgen anzeigen