Nach Genre filtern

El Nost Milan. Storie di quartiere

El Nost Milan. Storie di quartiere

El Nost Milan

La città cambia e la rotta è inesorabile. O forse no. Lo scopriamo con gli occhi di chi l'ha vista cambiare. Abbiamo raccolto alcune storie delle persone che abitano il Municipio 4 di Milano, per capire come è cambiata negli anni la città e come possiamo riappropriarci dei nostri spazi. Per approfondimenti sui temi che trattiamo e per contattarci, ci trovate qui: https://www.instagram.com/elnostmilan/ El Nost Milan è un podcast di Gabriele Belluardo, Kalkidan Ceruti, Michele Capolongo, Niccolò Dazzi e Sophia Grew.

6 - Ep. 5: Grazia (Bisogno di casa)
0:00 / 0:00
1x
  • 6 - Ep. 5: Grazia (Bisogno di casa)

    Episodio 5: Grazia (Bisogno di casa) In questo episodio incontriamo Grazia, presidente del Comitato Inquilini Molise-Calvairate, un punto di riferimento cruciale in quartiere. Attività di doposcuola, assistenza medica, aiuto nell'accesso alle case popolari: le attività del Comitato sono tante e si intrecciano con le esigenze emerse in quartiere negli ultimi anni. In zona è in corso una trasformazione che, secondo Grazia, non sarà positiva. Gli affitti aumentano, i proprietari di casa non rinnovano i contratti, ci sono tante case popolari vuote. Proviamo a capire cosa sta succedendo e scopriamo come agisce il Comitato Inquilini per contrastare i problemi. Un esempio? Nel 2018 è nata la Bottega Popolare, un emporio alimentare di sostegno alle famiglie. Spesso, chi ci lavora è anche utente in prima persona, scambia il proprio tempo per ricevere in cambio dei beni. Per saperne di più e per seguirci anche dopo la fine di questa stagione, ci trovate su Instagram: ⁠⁠https://www.instagram.com/elnostmilan/⁠ El Nost Milan è un podcast di Gabriele Belluardo, Kalkidan Ceruti, Michele Capolongo, Niccolò Dazzi e Sophia Grew.

    Sun, 31 Dec 2023 - 19min
  • 5 - Ep. 4: Ida e Gemma (Corvetto pane e latte)

    Ep. 4: Ida e Gemma (Corvetto pane e latte)


    In questo episodio visitiamo un altro pezzo del Municipio 4 di Milano: Corvetto. A portarci attraverso questo quartiere sono Ida e Gemma, che abitano qui da tanti anni. Le loro vite sono intrecciate con quella del quartiere. Ce le raccontano fra una parola in milanese e un'altra - di cui troverete traduzioni e approfondimenti sul nostro Instagram.

    Ida e Gemma ci spiegano cos'è cambiato al Corvetto negli ultimi anni e perché, dal loro punto di vista, la popolazione anziana della zona oggi si sente isolata rispetto al resto del tessuto sociale.


    El Nost Milan è un podcast di Gabriele Belluardo, Kalkidan Ceruti, Michele Capolongo, Niccolò Dazzi e Sophia Grew.

    Per approfondimenti ci trovate su Instagram: ⁠⁠https://www.instagram.com/elnostmilan/


    Sun, 17 Dec 2023 - 19min
  • 4 - Ep. 3: Comunità, nonostante tutto (Associazione Formica)

    Ep. 3: Comunità, nonostante tutto (Associazione Formica)


    In questo episodio di El Nost Milan siamo ospiti dell'Associazione Formica, sempre nel Municipio 4. L'Associazione è nata oltre vent'anni fa, quando Mirella ha iniziato a bussare alle porte di alcuni abitanti del quartiere: nel tempo si è creato un gruppo di anziani, che si ritrovano per fare giochi da tavolo, chiacchierare, organizzare gite.

    Adli, Giuliana e Sergio sono tre di queste persone. Ci raccontano com'era Milano quando erano bambini – dai bombardamenti alla vita che pullulava nei cortili – e cosa significa oggi abitare a Milano per una persona anziana. Com'è cambiata la vita dei milanesi e come sono cambiati i rapporti fra le persone? Oggi proviamo a scoprirlo insieme ad Adli, Giuliana e Sergio, in un racconto che rivela l'importanza della comunità e dell'esistenza di spazi come l'Associazione Formica, luoghi per ritrovarsi e starsi vicino.


    El Nost Milan è un podcast di Gabriele Belluardo, Kalkidan Ceruti, Michele Capolongo, Niccolò Dazzi e Sophia Grew.

    Per approfondimenti ci trovate su Instagram: ⁠https://www.instagram.com/elnostmilan/

    Sun, 03 Dec 2023 - 16min
  • 3 - Ep. 2: Silvana e Grazia (Storie dalla ringhiera)

    Episodio 2: Silvana e Grazia (Storie dalla ringhiera)


    Oggi incontriamo due sorelle, Silvana e Grazia, che una trentina di anni fa sono andate a vivere nelle case di ringhiera di via Lomellina, sempre nel Municipio 4 di Milano.

    Ci raccontano della loro infanzia in città, delle case in cui hanno vissuto e dell'arrivo della guerra. Dalla sede del Partito Fascista a pochi passi dal loro appartamento, alla decisione di trasferirsi in una casa di ringhiera, un luogo che predispone a stringere rapporti con gli altri e la voglia di coltivare rapporti con le persone..

    In questo episodio proviamo a guardare Milano attraverso i loro occhi, che hanno fotografato decenni di cambiamento nella città, nei quartieri e nelle relazioni sociali.


    El Nost Milan è un podcast di Gabriele Belluardo, Kalkidan Ceruti, Michele Capolongo, Niccolò Dazzi e Sophia Grew.

    Per approfondimenti ci trovate su Instagram: https://www.instagram.com/elnostmilan/

    Sun, 19 Nov 2023 - 17min
  • 2 - Ep. 1: Gianni (Dove non canta più il gallo)

    Episodio 1: Gianni (Dove non canta più il gallo)

    La storia di oggi è quella che ha dato vita a questo progetto. Gianni ha circa ottant'anni e da sempre abita nel nostro quartiere, quello di Molise-Calvairate; è stato lui, un giorno, a chiederci di essere coinvolto nelle attività che facciamo in zona.

    Così, abbiamo deciso di iniziare proprio dalla sua storia. Gianni, come suo padre e come poi sua figlia, è cresciuto nel vecchio mercato del pollame, nella periferia sudest di Milano. Dopo lo sfratto, che da un giorno all'altro ha trasformato in occupanti abusivi gli abitanti di quelle case di ringhiera, Gianni ha sempre lottato per la sua casa.

    Nella puntata di oggi scopriamo cosa ne è adesso del mercato del pollame e come, secondo Gianni, possiamo tornare ad abitare i nostri quartieri.

    Sun, 05 Nov 2023 - 15min
Weitere Folgen anzeigen