Nach Genre filtern

Le città invisibili

Le città invisibili

BNova

Le città invisibili, il podcast di BNova dove confrontarsi sul mondo dei dati, sull’importanza e sulla potenza degli algoritmi, dell’intelligenza artificiale, del machine learning e deep learning. In ogni puntata affronteremo un tema specifico legato al mondo dell’analisi dati cercando di fare chiarezza su significati e approcci.

5 - Progetti di data science per affrontare problemi reali: cos’è e a cosa serve la fase off-line e on-line
0:00 / 0:00
1x
  • 5 - Progetti di data science per affrontare problemi reali: cos’è e a cosa serve la fase off-line e on-line

    In questa prima puntata parleremo di progetti di data science, della costruzione di un modello predittivo ponendo l’attenzione su due momenti fondamentali del lavoro che chiamati off-line e on-line che racchiudono ognuno i diversi steps del cliclo di vita tipico dei progetti DS. Definiremo cos'è un progetto di Data Science, quali sono i tratti distintivi di un progetto di DS rispetto ad un progetto di BI o di Advanced Analytics e della fase online e off-line di tali progetti.









    Mon, 05 Jun 2023
  • 4 - Imposture intellettuali

    In questo nuovo episodio del podcast BNova parliamo di "imposture intellettuali". Il titolo strizza un occhio al saggio di Sokal del 1996, che infastidito dall'abuso della terminologia scientifica presentò un falso articolo platealmente riempito di assurdità. In esso l'autore voleva esasperare e sottolineare come nel mondo accademico fosse diffuso l'utilizzo di una retorica vuota, volutamente incomprensibile. Anche nel mondo dei dati si presenta una situazione simile, con bombardamenti costanti di buzzword completamente senza significato.

    Tue, 06 Jun 2023
  • 3 - Artificial Intelligence: è cambiato il mondo?

    In questo espisodio della serie di podcast "Le città invisibili", un ospite speciale: il professore Alessandro Lenci, dell'Università di Pisa, docente di Linguistica computazionale. Assieme a lui, Edoardo e Chiara hanno approfondito il tema dell'impatto che lo sviluppo dei modelli di AI, che utilizzano algoritmi di deep learning, possono e potranno avere sul nostro quotidiano. Inoltre durante il podcast abbiamo potuto parlare di un progetto sviluppato insieme, MATE, un sistema per interrogare i big data in linguaggio naturale.

    Tue, 06 Jun 2023
  • 2 - Molto rumore per nulla. I modelli matematici non falliscono

    Cosa è un modello matematico? Si tratta di un modo per rappresentare il mondo che ci circonda, una rappresentazione astratta e concettuale di una porzione della realtà. Per questo si usa la matematica, se ne sfruttano i formalisti e la sua obiettività per creare, appunto, modelli in modo realistico. I modelli non solo posso “descrivere” la realtà, ma soprattutto sono utili per fare previsioni degli andamenti e comportamenti futuri.Nel caso delle previsioni sull’andamento dell’epidemia da Corona-virus è stato detto che “I modelli matematici hanno fallito“. Questa forte affermazione rimanda ad un ragionamento più ampio proprio sul concetto di “modello matematico” e sullo scopo dei modelli: ha senso affermare che un modello matematico possa fallire?
    Edoardo e Giulia si sono interrogati su questo tema.

    Tue, 06 Jun 2023
  • 1 - Tu non sei più tu: riflettori puntati sui deepfakes

    La tecnica delle “deepfakes” viene usata per combinare e sovrapporre immagini e video realmente esistenti con altri video o immagini che ritraggono i soggetti, tipicamente personaggi noti, in modo da ricreare situazioni in cui il soggetto ha un atteggiamento ambiguo, sconveniente o sta pronunciano frasi fuori luogo. Si tratta di manipolazioni talmente ben riuscite da risultare del tutto realistiche, per questo la pericolosità delle deepfakes sta proprio nel capire che si tratta di una notizia non vera.La loro creazione si basa sull’uso di intelligenza artificiale e machine learning, tecnologie molto complesse, ma sempre più reperibili, soprattutto in contesti densi di materiale multimediale condiviso (immagini, audio, video). Queste stesse tecniche si rivelano essere non solo il punto di “nascita” delle deepfakes, ma anche la soluzione del problema che ne deriva: manipolazioni così ben riuscite possono essere identificate e scoperte solo da tecnologie altrettanto sofisticate.
    Giulia e Laura hanno affrontato la questione in questo podcast.

    Tue, 06 Jun 2023