Filtrar por gênero

Il dipinto più bello del mondo - il podcast su Piero della Francesca

Il dipinto più bello del mondo - il podcast su Piero della Francesca

Federico Sconocchia Pisoni

un podcast di Federico Sconocchia Pisoni per raccontare l'arte, la storia, il tempo di Piero della Francesca.

9 - Extra: La biblioteca di Piero
0:00 / 0:00
1x
  • 9 - Extra: La biblioteca di Piero

    Siamo giunti al termine di questo viaggio alla scoperta dell’arte, la storia e il tempo di Piero della Francesca. Nel corso di questi episodi ho cercato prima di raccontarvi la storia della Resurrezione, e di come questa grande opera abbia rischiato di essere distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale. In quest’ultimo episodio voglio rendere grazie alle innumerevoli fonti che mi hanno, direttamente o indirettamente, aiutato nella stesura delle puntate.

    Thu, 31 Dec 2020 - 07min
  • 8 - Extra: Il furto di Piero

    Siamo ad Urbino, è la notte fra il 5 e il 6 Febbraio 1975, e quello che sta per avvenire è il 'furto del secolo'. Quella notte, per più di 400 giorni, sparirono la Flagellazione e la Madonna di Senigallia di Piero della Francesca, assieme alla Muta di Raffaello. Perché furono rubate queste opere? Come è stato possibile farlo così facilmente? In che modo Piero è riuscito a coniugare nel suo stile la tradizione fiamminga con quella rinascimentale?

    Fri, 25 Dec 2020 - 16min
  • 7 - Extra: Le storie della Vera Croce

    Il viaggio di oggi alla scoperta di Piero della Francesca inizia a Milano. Non la Milano del suo tempo, la Milano degli Sforza, ma la Milano del IV secolo dopo Cristo, in un tempo in cui l’Impero Romano era ancora unito e non diviso fra Oriente e Occidente, e la fede cristiana stava finalmente conquistando spazio nei luoghi del potere, quello vero. E' qui che nascono le Storie della Vera Croce: e che ci crediate o meno, tutto ciò ha molto a che vedere con Piero della Francesca ed uno dei suoi più grandi capolavori.

    Sun, 20 Dec 2020 - 19min
  • 6 - Extra: Piero e la sua terra

    Se c’è un artista che più di tutti ha legato con la sua terra, questi è senza ombra di dubbio Piero della Francesca. Non solo perché nella maggior parte delle opere realizzate dal maestro aretino viene raffigurato il suo borgo natio, ma soprattutto perché Piero, a Sansepolcro, ha costruito tutta la sua vita pubblica, arrivando a diventare uno dei protagonisti politici di Borgo. Tutto questo in un periodo storico, il Rinascimento, che viveva il declino del protagonismo delle città mercantili, e che stava, attraverso geni indiscussi dell’urbanistica e dell’architettura, cambiando di nuovo faccia ai luoghi della vita comune

    Sun, 06 Dec 2020 - 15min
  • 5 - Extra: Piero e il Novecento

    Il viaggio di oggi ci porta a Milano, alla Galleria Pesaro, nel 1923. Con noi Margherita Sarfatti, grande intellettuale italiana del primo dopoguerra. È lei che riunisce in Italia il movimento del ‘Ritorno all’ordine’, che a livello internazionale già vede grandi artisti come Dalì e Picasso, e in Italia farà proseliti fra Donghi, De Chirico, Casorati e Carrà. Ad unirli: l’amore per Piero della Francesca.

    Sun, 22 Nov 2020 - 19min
Mostrar mais episódios