Filtrar por gênero

Lux Ecclesiae Orientalis

Lux Ecclesiae Orientalis

Antonino Pileri Bruno

podcast sulla spiritualità e la teologia dell'Oriente Cristiano

20 - La mistica della luce in Gregorio Palamas
0:00 / 0:00
1x
  • 20 - La mistica della luce in Gregorio Palamas

    La teologia palamita, al cui vertice si pone la mistica della luce increata, è assunta da quest’articolo come modello paradigmatico dell’identità dell’Oriente Cristiano. A partire dal tema della luce il breve saggio si interrogherà sullo statuto ontologico delle energie divine e sulla dottrina antropologica che Palamas elaborò a partire dalla distinzione in Dio tra essenza ed energie. Fine del presente lavoro è far emergere linee di plausibile inclusività, da parte della teologia cattolica, del pensiero dell’«astro dell’ortodossia» (Ορθοδοξίας ο φωστήρ); così è defnito dalla Chiesa ortodossa.

    Tue, 02 Jan 2024 - 03min
  • 19 - La Sobornosť tra organismo visibile e realtà interiore della Chiesa

    L’ecclesialità trascende l’individuo e offre ad ogni membro la capacità di vivere nella verità. La verità ecclesiale è sostanzialmente la vita nella verità, cioè a diremai una conoscenza astratta e teorica, ma un mododi essere in relazione personale. La sobornosť superala nozione di verità come razionalità astratta. L’uomoche vive nella verità non si distanzia dall’oggetto dellasua conoscenza; egli si fa uno con l’oggetto; egli vivenella verità. La verità non è donata che nell’unione,quando ci si libera dai limiti della propria individualità. Ma questa uscita fuori da sé si compie non inun vuoto metafisico, ma nella pienezza ecclesiale. Inquesto senso l’ecclesialità è la cattolicità ( sobornosť ), come comunione con la vita vera e universale del Corpo di Cristo.


    https://www.academia.edu/51183189/La_Sobornos%C5%A5_tra_organismo_visibile_e_realt%C3%A0_interiore_della_Chiesa

    Sun, 12 Sep 2021 - 04min
  • 18 - Creation in time and eternity according to Sergeij Bulgakov

    The present essay  focuses on the Russian theologian Sergej Bulgakov’s two main  cornerstones: Time and Cosmos. During the dissertation it will become  clear that these two major themes are, in brief, the Participation of  the Almighty, Omnipotent, in the here and now of Creation. These two  major themes represent the pillars of the mystery of God who reveals  Himself in the act of Creation. From the reading of this essay it is  clear that Bulgakov’s lecture remodulates the possibility of the  theological saying, although without becoming independent of the  apophatic traits of the Eastern (Orthodox) Christian theology.


    https://www.academia.edu/49259461/Creation_in_time_and_eternity_according_to_Sergeij_Bulgakov



    Wed, 16 Jun 2021 - 02min
  • 17 - Diciassettesimo episodio: La teologia del cuore in Tomáš Špidlík. La morte e il giudizio

    Il mistero della sofferenza  e della croce è un mistero che lega Dio all’uomo, e nello stesso tempo l’uomo a Dio. Riflettere teologicamente sul senso della croce significa ritornare al kérigma fontale dell’intera cristianità: «quando sarò innalzato attirerò tutti a me» . Fin quando questo annuncio profetico non sarà realizzato pienamente, l’annuncio della buona novella resterà incompleto.

    Com’è stato sottolineato da Giovanni Paolo II, dal legno della croce: «Cristo grida, tuttavia l’uomo difficilmente percepisce la sua voce perché noi non riusciamo a trasmettere parole concordi. Ascoltiamo insieme l'invocazione degli uomini che vogliono udire integra la Parola di Dio. Le parole dell'Occidente hanno bisogno delle parole dell'Oriente perché la Parola di Dio manifesti sempre meglio le sue inesplorate ricchezze».

    Sun, 31 Jan 2021 - 16min
  • 16 - Sedicesimo episodio: La teologia del cuore in Tomáš Špidlík. La durezza del cuore

    A detta dei pensatori russi la dignità dell’uomo si sostanzia nel fatto che egli è persona. Alla luce di questo assunto il male è nemico della persona e proprio per questo è capace di distruggere l’essere. Quanto detto costituisce il medium interpretativo per comprendere Vladimir Losskij quando afferma che il peccato è «una caduta dalla persona alla natura», o ancora «la confusione della persona e della natura». 

    Mentre la persona si costituisce in relazioni d’amore, il peccatore si sclerotizza in un solipsismo egoistico ed esclusivo. L’insegnamento dei Padri riguardo l’opposizione tra philautia e carità, sottolinea il nostro autore, sarà ben assimilato nella tradizione russa .

    Mon, 25 Jan 2021 - 13min
Mostrar mais episódios