Filtrar por gênero

MC2

MC2

OnePodcast

MC² è il podcast, di Matteo Curti e Francesco Lancia, che cerca di rispondere alla più universale delle domande: “eh?”.

Ogni puntata sarà dedicata a fenomeni e personaggi del mondo della scienza.

39 - Trailer - Stagione 2
0:00 / 0:00
1x
  • 39 - Trailer - Stagione 2

    MC² è il podcast, di Matteo Curti e Francesco Lancia, che cerca di rispondere alla più universale delle domande: “eh?”. Ogni puntata sarà dedicata a fenomeni e personaggi del mondo della scienza.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Tue, 11 Apr 2023
  • 38 - Un mio nuovo podcast

    La storia della bomba atomica comincia a Roma, in via Panisperna. Continua tra i boulevard di Parigi invasi dai nazisti prima, e sugli altopiani del New Mexico poi. Si manifesta nei cieli del Giappone e arriva in fine in una palude a nord di Mosca. C’è un uomo, che si chiama Bruno Pontecorvo, la cui vita è stata quasi dimenticata, che ha attraversato tutti questi grandi momenti, a volte come protagonista, spesso come un semplice spettatore, prima di essere inghiottito dietro la cortina di ferro. Atomika racconta la storia degli scienziati che costruirono la bomba e delle spie che la rubarono. Tra questi soprattutto Enrico Fermi, Oppenheimer, Truman, Churchill e Stalin. Ma anche Klaus Fuchs - “la spia più pericolosa della storia” -, il capo dei servizi segreti sovietici Berjia, e soprattutto Bruno Pontecorvo, il più giovane membro dei Ragazzi di Via Panisperna, scomparso nel 1950 dietro la cortina di ferro. Atomika è un thriller, una spy story, un giallo, una storia di guerra dove invece dei soldati ci sono i fisici più brillanti del mondo. È una storia di scienza e di politica, raccontata da Lorenzo Baravalle e Matteo Curti.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Fri, 24 May 2024
  • 37 - Episodio 36: Errori di ragionamento

    Avete mai sentito parlare di Bias cognitivi? Avete mai notato che spesso le persone più intelligenti giudicano con timidezza l’efficacia dei loro ragionamenti mentre, al contrario, i meno istruiti risultano spavaldi e fieri di tesi banali e contestabili? In questa puntata di Mc2 realizzata da Matteo Curti e Francesco Lancia si parla dell’effetto Dunning Kruger, e di quanto gli errori possano diventare lo spunto per ragionamenti dotati.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Tue, 06 Jun 2023
  • 36 - Episodio 35: L'umorismo

    Vi siete mai chiesti perché si ride ad alcune battute e ad altre no? Cosa c'entra la dopamina e quanto la paura di essere minacciati da una barzelletta? Dalle congetture di Aristotele alle neuroscienze dei giorni nostri, l'elaborazione mentale che sfocia in una risata è stata sempre al centro di studi e dibattiti. In questa puntata di Mc2 realizzata da Matteo Curti e Francesco Lancia si parla di come il cervello sappia ricompensarsi ridendo.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Tue, 30 May 2023
  • 35 - Episodio 34: Il Conte Rumford

    Avete mai provato a cuocere la pasta portando l’acqua ad ebollizione e poi spegnendo il fuoco? Vi sembra un azzardo per il bene della vostra ricetta o accettate di buon grado questa possibilità? Avete mai pensato alla cucina come al laboratorio chimico più frequentato di tutti i tempi? Vi siete mai posti il problema di cosa accade ai rigatoni quando superano il tempo di cottura? E il sale nell’acqua, subito o insieme alla pasta?
    A queste ed altre domande ha già risposto il Conte Rumford, a cui è dedicata questa puntata di mc2 a cura di Matteo Curti e Francesco Lancia.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Tue, 23 May 2023
Mostrar mais episódios