Nach Genre filtern

Bass Community

Bass Community

Fabio Testa

Podcast Italiano sul Basso Elettrico a cura di Fabio Testa Bass Coach. Interviste a grandi bassisti italiani, lezioni di basso, recensioni, e tutto ciò che riguarda il mondo delle 4 corde.

78 - Federico Malaman - Mayones Day 2024 - Intervista e Clinic
0:00 / 0:00
1x
  • 78 - Federico Malaman - Mayones Day 2024 - Intervista e Clinic

    Il 3 Marzo 2024, presso Bass Domus Roma, la Bass Community si è riunita in un'atmosfera vibrante per celebrare il Mayones Day, un evento dedicato ai bassi e alle chitarre del rinomato marchio di Danzica. L'ospite d'onore di questa giornata è stato Federico Malaman, un vero orgoglio italiano, noto in tutto il mondo per la sua maestria e il suo virtuosismo unico sulle cinque corde. Durante l'evento, Federico ha condiviso la sua esperienza con gli strumenti Mayones, evidenziando l'importanza di avere uno strumento signature che rispecchi appieno la propria identità artistica, combinando elementi classici con soluzioni moderne. Nell'intervista esclusiva, Federico ha offerto riflessioni sulla sua esperienza nell'insegnamento in conservatorio, nonché preziosi consigli sull'interpretazione musicale, sottolineando l'importanza dell'ascolto e dell'approfondimento delle diverse tradizioni e dei diversi stili. Si è infine discusso della figura del Content Creator di ambito musicale e del suo ruolo nell'odierno panorama social, tema oggi molto dibattuto. Si è giunti ad interessanti conclusioni anche analizzando il percorso di figure come Matteo Mancuso, Davie504, Charles Berthoud e Fernando Rosa, attuale bassista di Lenny Kravitz. Buon ascolto!

    ⁠⁠⁠⁠⁠⁠Vai al Video

    Thu, 21 Mar 2024 - 27min
  • 77 - Basso vero o Basso finto, che differenza c'è? (dal cielo è uguale, giuro)

    Il basso elettrico è stato un protagonista indiscusso della musica moderna sin dagli anni '50 del '900, conferendo alle produzioni musicali una profondità emotiva unica. Tuttavia, con l'avvento della tecnologia e, in particolare dell'autotune (che ha influenzato il gusto dell'ascoltatore medio abituandolo a suoni più sintetici), le basse frequenze si sono adattate ai tempi; i produttori oggi, sempre più spesso, sostituiscono il basso suonato con loop, sub, synth o bassi campionati. Un'analisi della classifica di Sanremo 2024 rivela che è necessario scendere fino alla settima posizione per trovare un brano in cui il basso suonato si distingua davvero, caratterizzando il pezzo in modo significativo, come avviene nella canzone "Pazza" di Loredana Bertè. Il podio e gran parte della classifica sono invece dominati da brani costruiti su basi completamente elettroniche. In questo video affrontiamo questa tematica con un pizzico di goliardia e con uno sguardo attento al futuro del nostro strumento, esplorando anche un po' di storia dei bassi "synth", da pionieri come i Doors fino a icone della musica come Michael Jackson, passando per artisti influenti come Stevie Wonder, Herbie Hancock e Chaka Khan. Manteniamo però un filo conduttore nostrano: Ghali e il suo brano "Casa Mia", featuring l'alieno Rich Ciolino al basso synth. Buon ascolto!

    ⁠⁠⁠⁠⁠Vai al Video

    Thu, 07 Mar 2024 - 15min
  • 76 - Maurizio Rolli - Sound Archives

    In occasione di un concerto a Latina, abbiamo avuto ancora una volta il piacere di incontrare il M° Rolli. In questa chiacchierata, Maurizio condivide con noi tutti i dettagli del progetto "Sound Archives", dagli inizi negli anni '90 alla sua nuova incarnazione con talentuosi giovani musicisti che condividono la sua visione. Il Maestro condivide inoltre gli ultimi sviluppi della sua carriera musicale, incluso il suo duo con Emanuela Di Benedetto e i progetti orchestrali. Parlando della sua esperienza come docente, racconta dei suoi inizi nel mondo dell'insegnamento jazz in Italia, nello storico conservatorio di Isaia Billé. Inframezzata con la bellissima musica della serata, la chiacchierata si conclude con consigli per i giovani musicisti. Buona visione!

    ⁠⁠⁠⁠⁠Vai al Video

    Thu, 22 Feb 2024 - 14min
  • 75 - Spartiti per Basso Elettrico - impara a trascrivere linee di basso in modo chiaro e funzionale

    In questo video ci immergeremo nell'affascinante mondo della trascrizione per basso elettrico, esplorando 6 abilità fondamentali per creare partiture precise e facilmente leggibili per un bassista. Scoprirete come riconoscere il ritmo, identificare sequenze di note e padroneggiare la grammatica musicale. Il video fornisce inoltre consigli sui software adatti allo scopo, che ci vengono in aiuto per semplificare il processo di trascrizione. In coda, una vera chicca che riguarda la serie "Anime Basslines"... Vi sveleremo il dietro le quinte del processo di creazione e affinamento delle partiture di basso delle indimenticabili sigle dei nostri Anime preferiti. Quindi, buona visione e soprattutto... Buona scrittura!

    ⁠⁠⁠⁠Vai al Video

    Thu, 08 Feb 2024 - 25min
  • 74 - Liuteria Italiana - Meridian / Biarnel / Girardi

    Una diretta speciale dedicata a tre marchi italiani che creano strumenti musicali unici, apprezzati in tutto il mondo; ospiti con noi Davide Cardone di Meridian, Emiliano Nencioni di Biarnel e Nick Girardi di Girardi Guitarworks. Bass Community vi da l'opportunità di scoprire i dettagli e la cura che vengono messi nella creazione di uno strumento "boutique", e riflettere sull'importanza di sostenere la tradizione liutaria italiana.

    ⁠⁠⁠⁠Vai al Video

    Fri, 26 Jan 2024 - 1h 56min
Weitere Folgen anzeigen