Nach Genre filtern

Italia 360°

Italia 360°

Europass Italian Language School

Il podcast dedicato a chi sogna la Dolce Vita, ama la cucina Mediterranea, vuole imparare la lingua Italiana e desidera conoscere ogni segreto della storia e dell'arte Italiana. Ogni stagione è un emozionante viaggio che attraversa tutta l'Italia da una prospettiva diversa. Unisciti a noi per esplorare insieme nostra penisola a 360°!

5 - 1.5 Il Festival di Venezia
0:00 / 0:00
1x
  • 5 - 1.5 Il Festival di Venezia

    Il più antico festival cinematografico europeo, nato nel 1932 con l’appoggio del regime fascista, diventa una vetrina di mondanità e propaganda politica. Con il passare degli anni, si evolve in un concorso internazionale, premiando registi e attori di fama mondiale. Dagli anni ’60, si apre alla sperimentazione e agli innovativi registi, fino a subire influenze […]

    Mon, 08 Jan 2024 - 14min
  • 4 - 1.4 Il Premio Oscar

    Oltre ai noti registi e attori, il cinema coinvolge molte altre competenze, come sceneggiatori, costumisti, truccatori, e altri, spesso premiati in festival cinematografici prestigiosi. L’Italia ha una lunga tradizione cinematografica ed è stata premiata molte volte agli Oscar, con film come “Sciuscia”, “La Strada”, “8e1/2”, “La Vita è Bella” e altri. Anche professionisti italiani come […]

    Mon, 08 Jan 2024 - 14min
  • 3 - 1.3 La Commedia

    La “commedia rosa” diventa popolare con attori come Totò e Sophia Loren e importanti registi come Fellini e Antonioni sviluppano il cinema d’autore. La “commedia all’italiana”, intanto, ironizza sul comportamento degli italiani e affronta temi sociali e politici e registi come Francesco Rosi denunciano ingiustizie e corruzione.

    Mon, 08 Jan 2024 - 14min
  • 2 - 1.2 Il Cinema Moderno

    Il cinema italiano attraversa una crisi negli anni ’80 e ’90, con film di minore qualità e meno spettatori. Tuttavia, verso la fine del millennio, emergono registi come Paolo Virzì e Gabriele Salvatores, riportando successo al cinema italiano. Nel nuovo millennio, Matteo Garrone e Paolo Sorrentino ottengono riconoscimenti internazionali, rivitalizzando la cinematografia italiana.

    Mon, 08 Jan 2024 - 15min
  • 1 - 1.1 Le Origini del Cinema

    Dal cinema muto al neorealismo: vi porteremo alla scoperta del cinema italiano, una delle più celebri cinematografie al mondo. Dagli esordi con cortometraggi francesi nel 1896, fino al trionfo del neorealismo dopo la seconda guerra mondiale, il cinema italiano ha affrontato momenti di gloria e crisi, lasciando un segno indelebile nella storia dell’arte cinematografica.

    Mon, 08 Jan 2024 - 15min