Podcasts by Category

Hangar 41

Hangar 41

Michele Cito

Hangar 41 é il podcast dove racconto storie di passione e velocità, un grande ambiente immaginario dove parcheggiare ogni tipo di veicolo con o senza motore e raccontare le imprese umane che mi hanno emozionato. Motori, motorsport, automobilismo, motociclismo, design, aviazione, grandi storie di uomini e donne. Autore e voce Michele Cito Hangar41 è uno spinoff di underground-project.com

60 - 61 - Gilles Villeneuve
0:00 / 0:00
1x
  • 60 - 61 - Gilles Villeneuve

    Si è da poco celebrato, il primo maggio, il trentesimo anno dalla morte di Ayrton Senna. Un uomo, un pilota che con le sue qualità dentro e fuori la monoposto smuove ancora oggi milioni di appassionati, tra cui moltissimi nati dopo quel maledetto 1994 che si portò via anche Roland Ratzemberger.

    Ma Maggio, questo splendido mese primaverile che inizia ad assomigliare all’estate, che di solito regala bellissime giornate, in realtà, per tutti quelli che si interessano di corse è un mese triste che ha fatto piangere tante volte e che in ogni ricordo, in ogni anniversario, se non vere e proprie lacrime provoca sempre un po’ di commozione, un po’ di magone, provoca qualche sospiro, ecco, di quelli che si fanno di fronte alle cose ineluttabili. Un mese nero per il motorsport, soprattutto italiano, che si è portato via altri grandi piloti: oltre a Senna, i lancisti Attilio Bettega, Sergio Cresto ed Henri Toivonen, Bettega nell’85 e gli altri due nell’86, poi Lorenzo Bandini il nel 67, alla Mille Miglia del 57 vi fu la tragedia di Guidizzolo dove persero la vita Alfonso De Portago, il suo co-pilota e 9 spettatori, tra cui 5 bambini, poi Elio De Angelis nell’86, i motociclisti Jarno Saarinen e Renzo Pasolini a Monza nel 73, Alberto Ascari sempre a Monza ma nel 55 e poi, ne ho lasciato indietro uno, il protagonista di oggi, che è morto l’8 Maggio del 1982. Il grande, grandissimo Gilles Villeneuve. Uno dei piloti più amati dell’automobilismo, anche lui come Senna amato da decenni anche da chi è nato dopo la sua morte, sottoscritto incluso. Amatissimo, al contrario del pilota brasiliano, anche senza tante gare vinte, senza campionati nel mondo, senza un grande impatto nella cultura di massa, senza quel misticismo che avvolge la figura del pilota di San Paolo. Gilles è amato semplicemente per ciò che era. Spettacolo allo stato, puro senza compromessi.

    Music by Zakhar Valaha from Pixabay

    Music by Marat Mukhamadiev from Pixabay Music by Grand_Project from Pixabay

    Music by Vitaliy Levkin from Pixabay


    Mon, 06 May 2024 - 29min
  • 59 - 60 - La Radio Dell'Hangar - da Soichiro Honda con la camicia hawaiana ai test durante l'eruzione vulcanica, con Alessio Piana

    Un'altra puntata con Alessio Piana alla ricerca di curiosità e aneddoti nel mondo del motociclismo. Oggi siamo partiti dalla recente 24 ore di Le Mans motociclistica per tornare nel nostro amato Giappone: Suzuka, Soichiro Honda in camicia hawaiana, eruzioni vulcaniche e dinastie storiche.

    Mon, 29 Apr 2024 - 1h 01min
  • 58 - 59 - Indagini ad alta velocità (True Crime) - Spie, F1 e morti misteriose

    La Formula 1 è un ambiente estremamente particolare. Fin dai primissimi anni dalla sua istituzione è stata il teatro di storie incredibili, per una buona metà sono bellissime storie di sport, grandi battaglie, sfide all’ultimo sangue, grandi piloti e grandi auto ma anche piloti e auto mediocri che però contribuiscono anche loro alla stesura della storia. Ho detto che è stata il “teatro” di storie incredibili ma in effetti calzerebbe meglio il suo soprannome di sempre, il circus, perché la F1 è sempre stata paragonata (a ragione) a un grande circo itinerante: arriva in questi luoghi chiamati autodromi, mette su il palcoscenico con le luci e l’orchestra, c’è il direttore del circo, gli illusionisti, i funamboli, i domatori di bestie feroci, le soubrette e non mancano nemmeno i pagliacci. Fanno tutti il loro grande show e poi se ne vanno. Non manca di certo anche il pubblico pagante che si gode lo spettacolo. E’ lì, guarda, applaude, si emoziona. Le acrobazie sono tutte straordinarie e pericolose ma qualche volta... viene il dubbio sì...che ci sia qualche trucco, che ci sia un regista, o più di uno, capace di condizionare lo show o in generale di nasconderci qualcosa. E qui arriviamo all’altra metà delle storie incredibili, quelle nel lato oscuro della Formula 1, storie che con lo sport non centrano, ma che hanno fatto, fanno e faranno sempre parte della Formula 1 e più in generale dello sport. L’enorme quantità di denaro in gioco a cui si contrappone di conseguenza un altrettanto enorme scontro di poteri, l’ambiente iper competitivo e un variegato cast di personaggi hanno spesso creato ombre molto profonde, storie misteriose nemmeno tutte emerse. Oggi in particolare vi racconto della famosa spy story tra Ferrari e McLaren del 2007.

    Sound Effect by Aiko Matsuda from Pixabay Music by ⁠AlexGrohl⁠ from ⁠Pixabay

    Mon, 22 Apr 2024 - 16min
  • 57 - 58 - La radio dell'Hangar - con Davide Gazzola, costruttore di F1 (in scala)

    Un'altra puntata un po' particolare con chi disegna e costruisce passione. Oggi alla Radio dell'Hangar ho il piacere di ospitare Davide Gazzola, costruttore di F1 in scala. Con lui abbiamo parlato della sua passione, dei suoi modelli e poi ovviamente, indirettamente di piloti e auto da Formula 1 che hanno emozionato. Buon ascolto!

    Mon, 15 Apr 2024 - 55min
  • 56 - 57 - Ciao topone! l'AMX va in pensione

    Il giorno in cui ho registrato questo pezzo è il 5 Aprile 2024 e sono appena tornato dalla base di Istrana, la sede del 51° stormo, dove l’Aeronautica Militare ha detto addio al vecchio AMX.


    Music by Roman Senyk from Pixabay Music by Gvidon Levkin/Bardyuzha from Pixabay Music by Oleksandr Savochka from Pixabay

    Mon, 08 Apr 2024 - 15min
Show More Episodes