Podcasts by Category

Ragazze, donne, altro

Ragazze, donne, altro

Elena Cartas

Esplorazioni letterarie alla ricerca di personaggi femminili che vadano oltre agli stereotipi patriarcali. Donne e ragazze che vivono nei libri e per i libri e ci offrono prospettive controverse, inclusive, inaspettate. A cura delle autrici Elena Cartas e Muriel Pavoni. Elena Cartas ha studiato e insegnato alla School of Literature, Drama and Creative Writing, Norwich. Si occupa di romanzi young adult e letteratura femminista. Muriel Pavoni ha pubblicato romanzi e racconti, fra cui La discarica degli acrobati sbadati (Giraldi) e Veduta di pianura con dame (la Meridiana).

3 - Vergini Invulnerabili
0:00 / 0:00
1x
  • 3 - Vergini Invulnerabili

    Vergini giurate, donne in carriera nella finanza, bambine dimenticate nei boschi durante una pestilenza, donne disabili che custodiscono storie e libri proibiti... Ecco come gli archetipi di Diana e Minerva attraversano la letteratura.

    Mon, 28 Jun 2021 - 1h 07min
  • 2 - La notte si avvicina con Loredana Lipperini

    Loredana Lipperini è giornalista culturale, scrittrice, saggista e voce di Radio 3. 

    Il suo ultimo romanzo pubblicato da Bompiani "La notte si avvicina" parla di un'epidemia che dilaga in un piccolo villaggio nelle Marche. 

    Saretta, Maria, Chiara, Carmen e altre donne, ragazze cercano la salvezza e la verità, o spesso solo l'amore, quando i confini fra la vita e la morte non sono più gli stessi. 

    Thu, 10 Jun 2021 - 54min
  • 1 - Le dee voraci

    L'esplorazione alla ricerca di personaggi femminili che sentiamo autentici inizia con delle dee voraci, Venere e Giunone.  

    Con Elena Cartas e Muriel  Pavoni. 



    Fri, 14 May 2021 - 1h 16min