Podcasts by Category

RF21 - Panorama internazionale

RF21 - Panorama internazionale

Festivaletteratura

Conducono Simonetta Bitasi e Elsa Riccadonna

Panorama internazionale è una finestra sul mondo letterario che non ha confini così come i lettori e accetta la sfida di dare spazio alla letteratura mondiale, ospitando a ogni puntata un suo significativo rappresentante: voci da ascoltare, ritrovare o scoprire. Per svelare e trovare nuovi orizzonti letterari, così come da sempre fa Festivaletteratura. Quest’anno ci sarà anche un sottile filo conduttore che guiderà la conversazione radiofonica, che si concentrerà sul rapporto tra scrittura e lettura. Simonetta Bitasi ed Elsa Riccadonna ci porteranno a conoscere il talento e lo sguardo di scrittrici che vivono a diverse latitudini (e fuso orario) ma che non perdono mai la bussola. Un'intervista a distanza per ogni puntata, tenute insieme dal filo della letteratura.

4 - Puntata 2
0:00 / 0:00
1x
  • 4 - Puntata 2

    Ospite Sally Bayley; conduce Elsa Riccadonna.

    "La lettura è una forma di fuga, e un lettore avido è un artista della fuga. Ho iniziato a fuggire nel momento in cui ho cominciato a leggere". Inizia proprio così, da una fuga, la carriera di lettrice di Sally Bayley, autrice de La ragazza con la colomba, un profondo e toccante memoir in cui Bayley ripercorre la sua infanzia e la storia della sua famiglia "disfunzionale". Grazie ai grandi personaggi della letteratura e alla biblioteca comunale di Littlehampton, Bayley troverà la sua strada "oltre le tende", insegnando scrittura a Oxford e divenendo autrice di numerosi volumi, tra cui The Private Life of the Diary, No Boys Play Here ed altri testi su Sylvia Plath ed Emily Dickinson.

    Sat, 11 Sep 2021
  • 3 - Puntata 4

    Ospite Sara Mesa
    Conduce Elsa Riccadonna

    In questa puntata, Panorama internazionale vede protagonista la scrittrice e poetessa Sara Mesa, una delle voci più interessanti della narrativa contemporanea spagnola. Nel suo ultimo romanzo Un amore ci fa riflettere su come il linguaggio possa diventare non un elemento di comunicazione e coesione ma anzi di esclusione. Lo sa bene Nat, traduttrice da poco arrivata in un piccolo paese della Spagna più ruvida, e qui dopo un'iniziale buona partenza, scoprirà quanto i rapporti difficili con coloro che la circondano creino distanze siderali e alienanti. Quanto quello che comunichiamo può modificare il corso di un'intera vita? È solo una delle suggestioni che ascolterete ai microfoni di questa puntata.

    Sat, 11 Sep 2021
  • 2 - Puntata 3

    Ospite Lily King
    Conduce Elsa Riccadonna

    Panorama Internazionale ci porta oggi dall'altra parte del mondo a trovare la scrittrice statunitense Lily King. Laureata in letteratura inglese e specializzata in scrittura creativa, muove i suoi primi passi come insegnante di scrittura creativa e letteratura per poi approdare ai romanzi. Il suo ultimo libro, Scrittori e amanti, ha un titolo emblematico e particolarmente calzante al tema che in questo 2021 unisce tutte le puntate del programma: i libri, la lettura,i lettori... e naturalmente gli scrittori. Grazie a Casey, protagonista del romanzo di King, parleremo di scrittura ma anche di lettura e di come, grazie ai libri, sia possibile trovare il proprio posto nel mondo.

    Fri, 10 Sep 2021
  • 1 - Puntata 1

    Ospite: Doina Rusti
    Conduce: Simonetta Bitasi
    Una delle più rappresentative scrittrici romene ironizza con grande raffinatezza sul mondo editoriale in L'omino rosso, raccontando la storia di Laura Iosa, donna intelligente e dalla vasta cultura che si vede sempre scavalcata da persone meno preparate. Trattata con sufficienza dalle case editrici, a cui chiede invano di pubblicare un suo dizionario, decide di scrivere la sua storia su un blog, aperto ai commenti dei visitatori, imprimendo così una svolta radicale alla sua vita. Doina Ruşti è una delle scrittrici romene contemporanee più celebrate dalla critica e dai lettori per la forza epica e l'originalità della narrazione. Sceneggiatrice e docente dell'Università di Bucarest, è autrice della famosa "trilogia fanariota" e di molti altri romanzi di successo caratterizzati da una forte componente sociale tra cui, in traduzione italiana, Zogru e Lisoanca.

    Wed, 08 Sep 2021