Podcasts by Category

Storie senza fine podcast

Storie senza fine podcast

Enza Eleonora Trocino

Storie senza fine podcast nasce e si ispira al libro “Storie senza fine. 29 racconti per esplorare il proprio potenziale.”, scritto a quattro mani da Azzurra Maria Sorbi e Enza Eleonora Trocino, pubblicato dalla casa editrice Il Ciliegio.
Il libro narra, per ognuna delle 29 potenzialità, la storia di uomini e di donne che vivono e agiscono primariamente una delle potenzialità identificate.
Nei podcast troverete sia la viva voce delle storie narrate nel libro, ma anche voci differenti, di persone che possono diventare fonte di ispirazione per le vite di ciascuno di noi.
In entrambi i casi, esploreremo le potenzialità agite e condivideremo spunti e suggestioni per diventarne sempre più consapevoli e per allenarle, fortificandole sempre di più.

14 - Episodio 13: L’amore per l’apprendimento con Stefania Aleni
0:00 / 0:00
1x
  • 14 - Episodio 13: L’amore per l’apprendimento con Stefania Aleni
    La potenzialità che esploreremo all’interno di questo episodio è l’amore per l’apprendimento. ossia il desiderio di assimilare costantemente nuove informazioni e competenze per poter realizzare sé stessi. Ne parliamo con Stefania Aleni, Presidente del Consiglio di Municipio 4, fondatrice e direttrice responsabile del mensile Quattro, che abbiamo scelto di coinvolgere perché testimone autentico di questo potenziale.
    Thu, 13 Apr 2023
  • 13 - Episodio 12: La proattività con Cristina Penco

    La potenzialità che esploreremo all’interno di questo episodio è la proattività, una delle cinque potenzialità di base. La proattività è la capacità di agire e attivare il cambiamento, senza subirlo. Questa potenzialità ci porta a mettere in campo ciò che dipende da noi con volontà, creatività e amore. Ne parliamo con Cristina Penco, giornalista e autrice di interessanti libri sulla Royal Family, che abbiamo scelto di coinvolgere perché testimone autentico di questo potenziale.

    Fri, 10 Mar 2023
  • 12 - Episodio 11: L'apertura mentale con Raffaella Di Rosa
    La potenzialità che esploreremo all’interno di questo episodio è l’apertura mentale, che ci porta a coltivare le nostre idee, ma anche a verificarle ed eventualmente cambiarle, ampliando la nostra capacità di visione. Allenare l’apertura mentale significa ricercare la verità, anche se diversa dalla propria, confrontarsi e allontanarsi dal pregiudizio. Ne parliamo con Raffaella Di Rosa, cara amica e giornalista del tg La7, che abbiamo scelto di coinvolgere perché testimone autentico di questo potenziale.
    Fri, 03 Feb 2023
  • 11 - Episodio 10: L’audacia con Titti De Simone

    La potenzialità che esploreremo all’interno di questo episodio è l’audacia, che ci porta ad agire con volontà, laddove ci sono rischi rilevanti da affrontare per ottenere e preservare il bene individuale o collettivo. L’audacia guarda al futuro con ottimismo e viene aiutata da sentimenti, intuizioni e allenamenti che permettono di fronteggiare il rischio di sbagliare. Ne parliamo con Titti De Simone, amica, infermiera e fondatrice dell’Emozionario dei Professionisti Sanitari, che abbiamo scelto di coinvolgere perché testimone autentico di questo potenziale.

    Wed, 07 Dec 2022
  • 10 - Episodio 9: L’umiltà con Matteo Burgsthaler

    La potenzialità che esploreremo all’interno di questo episodio è l’umiltà che, come tale, ci permette di vedere e di essere consapevoli delle nostre forze e dei nostri limiti, delle nostre luci e delle nostre ombre. Ne parliamo con Matteo Burgsthaler, carissimo amico, ex giocatore di pallavolo di A1, attualmente coordinatore di eventi speciali e sponsorizzazioni in una multinazionale olandese, ma anche storia viva presente all’interno del libro 'Storie senza fine. 29 racconti per esplorare il proprio potenziale’.

    Fri, 18 Nov 2022
Show More Episodes