Nach Genre filtern

Ma perché?

Ma perché?

OnePodcast

Non sempre capiamo davvero e in profondità ciò che leggiamo. Anzi, il più delle volte prendiamo tutto come assodato, così com’è, senza domandarci il perchè delle cose. Ad esempio, sappiamo che gli stipendi in Italia sono bassi o che Xi Jinping e Putin sono alleati, o che il il 2022 è stato un anno nero per le criptovalute. Bene, ma perché? Ogni giorno Marco Maisano assieme ad un esperto proveniente dal mondo della politica o dell’economia, della scienza o della cultura, riparte dalle basi, facendo una semplice domanda. Anzi la domanda più semplice del mondo: ma perché?

412 - 351 | Ma perché si parla di nuovo degli Accordi di Abramo?
0:00 / 0:00
1x
  • 412 - 351 | Ma perché si parla di nuovo degli Accordi di Abramo?

    Gli Accordi di Abramo ve li ricordate? La dichiarazione congiunta tra Israele ed Emirati Arabi Uniti. Anno 2020. Amministrazione Trump. Un accordo che potremmo definire storico. Un paese arabo, come gli Emirati, a cui poi si uniranno altri paesi, tra cui il Bahrein, normalizza i propri rapporti con lo stato di Israele. In passato a fare questa scelta erano stati l’Egitto nel '79 e la Giordania nel '94. Ora può sembrare poco, ma non è così. Fino al 2020, giusto per fare un esempio, un cittadino israeliano non sarebbe potuto andare a Dubai, né per affari, né per turismo. Ecco, questo è solo un esempio, perché gli Accordi di Abramo prevedevano molto di più. Con la guerra cominciata a Gaza però si è tutto bloccato. Tutto interrotto e solo dopo l’attacco dell’Iran a Israele se ne è cominciato di nuovo a parlare. Ma perché? Ne parlo con Greta Cristini.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Thu, 18 Apr 2024
  • 411 - 350 | Ma perché la Russia frena l'Iran?

    Stiamo ancora cercando di capire quali possano essere le reali conseguenze in Medio Oriente dopo l'attacco dell'Iran a Israele. Dalle parti di Netanyahu fanno sapere che una risposta ci sarà, “ma non ora”. Una notizia che fa tirare a tutti un sospiro di sollievo. Gli Stati Uniti, intanto, hanno fatte sapere che nel caso di una rappresaglia non sarebbero disposti a sostenere Israele. Parole, ovviamente, non fatti. Ma guardiamo dall’altra parte: l’Iran, potenza sciita, a capo della cosiddetta Asse della Resistenza, il gruppo formato da libanesi, palestinesi, siriani e houti. Tutti contro Israele. Sullo Sfondo la Russia, paese alleato dell’Iran, ma che sembra non disposta ad un’escalation militare. Ma perché? Ne parlo con Gianluca Pastori.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Wed, 17 Apr 2024
  • 410 - 349 | Ma perché l'attacco dell'Iran potrebbe rappresentare un punto di non ritorno?

    Alla fine l’Iran ha attaccato Israele lanciando 170 droni e 150 missili. Una scelta che ha fatto tremare tutto il mondo. Perché ok gli insulti, le condanne e perfino le minacce ma un attacco frontale non c'era mai stato. E neppure a parti inverse. Israele il primo aprile aveva colpito una sede diplomatica iraniana a Damasco, in Siria. Una scelta precisa, calcolata. Lanciare un segnale, ma senza superare quella linea rossa: un attacco frontale. Ma in Medio Oriente le sorprese non mancano mai e l'Iran con il suo attacco a Israele potrebbe aver superato un punto di non ritorno. Ma perché? Ne parlo con Giuseppe Dentice.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Tue, 16 Apr 2024
  • 409 - 348 | Ma perché gli attori italiani protestano?

    Era la puntata 157 di "Ma perché?", quella in cui ci siamo chiesti come mai scioperassero gli attori di Hollywood. Estate scorsa, 2023. Come spesso accade ciò che diventa rilevante negli Stati Uniti, arriva ad esserlo anche qui da noi poco dopo. Ecco, quella protesta, appunto, è arrivata in Italia. Neri Marcorè, Elio Germano, Paolo Calabresi, Claudio Santamaria e molti altri attori italiani stanno protestando contro Netflix. Ma perché? Ne parlo con Federico Bernocchi.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Mon, 15 Apr 2024
  • 408 - 347 | Ma perché eDreams e Ryanair litigano?

    Qui a "Ma perché?" abbiamo parlato in diverse occasioni di come il mercato dei voli low cost di fatto non esista più. Complici la lunga coda della pandemia, il prezzo dei carburanti e in fine una dose non indifferente di speculazione da parte delle compagnie aeree. Bene, cioè male, dato che le cose potrebbero diventare ancora più difficili per i consumatori, dal momento che eDreams e Ryanair si sono messi a litigare. Ma perché? Ne parlo con Lorenzo Ancona.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Sat, 13 Apr 2024
Weitere Folgen anzeigen