Filtrar por género

Ma perché?

Ma perché?

OnePodcast

Non sempre capiamo davvero e in profondità ciò che leggiamo. Anzi, il più delle volte prendiamo tutto come assodato, così com’è, senza domandarci il perchè delle cose. Ad esempio, sappiamo che gli stipendi in Italia sono bassi o che Xi Jinping e Putin sono alleati, o che il il 2022 è stato un anno nero per le criptovalute. Bene, ma perché? Ogni giorno Marco Maisano assieme ad un esperto proveniente dal mondo della politica o dell’economia, della scienza o della cultura, riparte dalle basi, facendo una semplice domanda. Anzi la domanda più semplice del mondo: ma perché?

418 - 357 | Ma perché festeggiamo proprio oggi la liberazione?
0:00 / 0:00
1x
  • 418 - 357 | Ma perché festeggiamo proprio oggi la liberazione?

    Oggi è il 25 aprile, anniversario della liberazione d'Italia dal nazifascismo. Una festa che dovrebbe essere di tutti, ma davvero di tutti. Oggi a “Ma perché?” vorrei ricordare con voi questa data, facendolo però a modo nostro. Da 77 anni celebriamo proprio il 25 aprile come anniversario della liberazione d'Italia. Ma perché? Ne parlo con Guido Damini.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Thu, 25 Apr 2024
  • 417 - 356 | Ma perché le cose in Rai non vanno?

    Lo stop imposto ad Antonio Scurati su Rai 3 nel programma di Serena Bortone è diventato un caso nazionale. Parliamoci chiaro: si tratta di censura. Ora, come ha scritto Flavia Perina sulla Stampa, quella di Scurati è però una censura stupida, perché, dice la giornalista, è quella "dei generali che si fanno più realisti del re (o della regina, come in questo caso)". Come a dire, probabilmente l’ordine non è arrivato dall’alto, figuriamoci, ma da parte di alcuni dirigenti Rai. Impauriti? Non lo possiamo sapere. In ogni caso, male, anzi malissimo. Ciò che però sappiamo è che Il caso Scurati rappresenta la punta dell’iceberg, dato che in realtà le cose in Rai vanno male già da un bel po’. Ma perché? Ne parlo con Giulio Ucciero.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Wed, 24 Apr 2024
  • 416 - 355 | Ma perché la legge sull'aborto è di nuovo messa in discussione?

    Durante gli anni '70 il Partito Radicale, assieme ad altre formazioni politiche come il Partito Socialista Italiano, si è ritrovato al centro di importanti lotte sui temi che riguardavano la libertà dell’individuo. In particolare nel 1975 il segretario del Partito Radicale Granfranco Spadaccia, la presidente dello stesso partito Adele Faccio e la militante Emma Bonino vengono arrestati per essersi autodenunciati: per quale reato? Aver praticato aborti. Già perché in quegli anni l’interruzione di gravidanza è ancora un reato previsto del codice penale. Ecco, quelle lotte però hanno portato all’approvazione della legge 194 del 1978. Una conquista storica per il nostro paese, ma che oggi, per l’ennesima volta, viene rimessa in discussione. Ma perché? Ne parlo con Azzurra Rinaldi.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Tue, 23 Apr 2024
  • 415 - 354 | Ma perché Trump convince la maggior parte degli americani?

    Nel 2017 la politologa Wendy Brown ha tenuto la quarta edizione di Democracy Lecture organizzata dalla rivista tedesca Blätter, la cui versione integrale è finita in un libricino che vi consiglio di leggere “Populismo apocalittico. Democrazia sotto attacco”. Wendy Brown che di queste cose se ne intende, ha portato alla conferenza una lunga riflessione sull’ascesa politica di Donald Trump, su come abbia fatto a vincere le elezioni e a sconfiggere la democratica Hilary Clinton. E allora chiediamocelo. Trump, nonostante tutto, nonostante i processi, nonostante i continui riferimenti all’uso della violenza, o addirittura all’esercizio di questa, convince, ad oggi, la maggior parte degli elettori americani, per la seconda volta. Ma perché? Ne parlo con Davide Piacenza.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Mon, 22 Apr 2024
  • 414 - 353 | Ma perché Amadeus ha lasciato la Rai?
    TeleGiorgia. La chiamano così la Rai di questi anni, quelli in cui il centrodestra è al governo e ha in parte monopolizzato il servizio pubblico. Ora, per correttezza, va detto che la Rai è da sempre così. Il suo editore è la politica. Cambiano i governi e cambia l’offerta, cambiano i tg e le presenze dei politici nei talk. È sempre andata così. In questi giorni se ne è tornato a parlare molto anche a causa del saluto ufficiale di Amadeus, il quale ha deciso di andare da un’altra parte, scegliendo di lavorare per il canale Nove. Ma perché? Ne parlo con Aldo Fontanarosa.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Sat, 20 Apr 2024
Mostrar más episodios