Podcasts by Category

Ma perché?

Ma perché?

OnePodcast

Non sempre capiamo davvero e in profondità ciò che leggiamo. Anzi, il più delle volte prendiamo tutto come assodato, così com’è, senza domandarci il perchè delle cose. Ad esempio, sappiamo che gli stipendi in Italia sono bassi o che Xi Jinping e Putin sono alleati, o che il il 2022 è stato un anno nero per le criptovalute. Bene, ma perché? Ogni giorno Marco Maisano assieme ad un esperto proveniente dal mondo della politica o dell’economia, della scienza o della cultura, riparte dalle basi, facendo una semplice domanda. Anzi la domanda più semplice del mondo: ma perché?

410 - 349 | Ma perché l'attacco dell'Iran potrebbe rappresentare un punto di non ritorno?
0:00 / 0:00
1x
  • 410 - 349 | Ma perché l'attacco dell'Iran potrebbe rappresentare un punto di non ritorno?

    Alla fine l’Iran ha attaccato Israele lanciando 170 droni e 150 missili. Una scelta che ha fatto tremare tutto il mondo. Perché ok gli insulti, le condanne e perfino le minacce ma un attacco frontale non c'era mai stato. E neppure a parti inverse. Israele il primo aprile aveva colpito una sede diplomatica iraniana a Damasco, in Siria. Una scelta precisa, calcolata. Lanciare un segnale, ma senza superare quella linea rossa: un attacco frontale. Ma in Medio Oriente le sorprese non mancano mai e l'Iran con il suo attacco a Israele potrebbe aver superato un punto di non ritorno. Ma perché? Ne parlo con Giuseppe Dentice.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Tue, 16 Apr 2024
  • 409 - 348 | Ma perché gli attori italiani protestano?

    Era la puntata 157 di "Ma perché?", quella in cui ci siamo chiesti come mai scioperassero gli attori di Hollywood. Estate scorsa, 2023. Come spesso accade ciò che diventa rilevante negli Stati Uniti, arriva ad esserlo anche qui da noi poco dopo. Ecco, quella protesta, appunto, è arrivata in Italia. Neri Marcorè, Elio Germano, Paolo Calabresi, Claudio Santamaria e molti altri attori italiani stanno protestando contro Netflix. Ma perché? Ne parlo con Federico Bernocchi.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Mon, 15 Apr 2024
  • 408 - 347 | Ma perché eDreams e Ryanair litigano?

    Qui a "Ma perché?" abbiamo parlato in diverse occasioni di come il mercato dei voli low cost di fatto non esista più. Complici la lunga coda della pandemia, il prezzo dei carburanti e in fine una dose non indifferente di speculazione da parte delle compagnie aeree. Bene, cioè male, dato che le cose potrebbero diventare ancora più difficili per i consumatori, dal momento che eDreams e Ryanair si sono messi a litigare. Ma perché? Ne parlo con Lorenzo Ancona.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Sat, 13 Apr 2024
  • 407 - 346 | Ma perché gli USA parlano di un attacco imminente dell'Iran?

    "Israele deve essere punito e sarà punito". Queste le parole pronunciate dalla Guida suprema iraniana Ali Khamenei. Parole pronunciate davanti a moltissime persone durante il sermone nella grande moschea di Teheran in occasione dell' 'Aid al-Fatr, il giorno che sancisce la fine del mese sacro del Ramadan. Il mondo islamico torna alla normalità, torna a ai ritmi di sempre e Khamenei nel suo intervento punta il dito contro Tel Aviv e l'operazione condotta a Damasco. Un attacco che secondo molti ha sancito un punto di non ritorno, al punto da portare gli Stati Uniti ad avvertire: la risposta dell’Iran è imminente. Ma perché? Ne parlo con Francesco Semprini.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Fri, 12 Apr 2024
  • 406 - 345 | Ma perché il governo ha bisogno di un sacco di soldi?

    Il governo italiano ha appena approvato il DEF, il documento di economia e finanza. Non una vera legge insomma, ma il pacchetto di punti programmatici in materia di economia per l'anno prossimo: tagli, investimenti, bonus...Tutto in quel documento. Il problema però è che il governo non ha detto dove intende reperire i fondi per dare vita al programma economico, dall'altro si è reso conto che quei fondi in realtà non ci sono. Fondi che a quanto pare ammontano a circa venti miliardi. Un sacco di soldi che non ci sono. Ma perché? Ne parlo con Raffaele Ricciardi.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Thu, 11 Apr 2024
Show More Episodes