Filtrar por género

Bergamo in Chiaro

Bergamo in Chiaro

Comune di Bergamo

È possibile raccontare ai cittadini in modo semplice e chiaro come funziona una città nella sua complessità? Bergamo in Chiaro è il podcast nato per aiutare i suoi cittadini a “vederci chiaro” in tutte le dinamiche che coinvolgono le amministrazioni pubbliche. Massimo, “un comune cittadino di Bergamo”, entra a Palazzo Frizzoni per incontrare l’amico Francesco che, in qualità di funzionario pubblico, lo introduce a tante persone diverse, scelte per competenza e per ruolo, a cui Massimo vuole porre quelle domande che lo aiuteranno a vederci, appunto, “più chiaro”. Dieci puntate, un piccolo viaggio dentro il Comune di Bergamo e le persone che lavorano per la città tutto il giorno tutti i giorni, passando dalla gestione dei rifiuti a quella di un museo, dalla sicurezza in stazione al ruolo del Sindaco.  Il podcast di Bergamo In Chiaro fa parte dell’evoluzione 2024 del progetto sui dati del Comune. L’intenzione è quella di costruire una migliore consapevolezza sull’impegno che viene profuso quotidianamente per far funzionare una città. Scopri il progetto e tutte le iniziative su Bergamoinchiaro.it "Bergamo in Chiaro" è un podcast del Comune di Bergamo prodotto da Podstar. Massimo Cubelli è il bergamasco modello, autore del podcast "L'italiano vero". Francesco Alleva è il responsabile della comunicazione istituzionale del Comune di Bergamo, e amico di Massimo. Producer Ester Memeo. Fonico di studio e post produzione Antonio Mezzadra. Grafica Laura Fracasso.

11 - Ma il Sindaco cosa fa davvero? - con Giorgio Gori
0:00 / 0:00
1x
  • 11 - Ma il Sindaco cosa fa davvero? - con Giorgio Gori

    Direttamente dal suo ufficio, una conversazione istruttiva con il sindaco della città di Bergamo, Giorgio Gori, che ci parla della sua intensa attività in questi 10 anni di mandato. E rispondiamo alle domande che il portavoce dei cittadini, Massimo, gli pone: come funzionano le riunioni della Giunta e la pubblicazione degli atti amministrativi? Qual è la sua visione del ruolo politico? Quali sono state alcune delle azioni intraprese a favore dei cittadini, anche durante il periodo critico della pandemia? E poi un bel finale a sorpresa… Giorgio Gori, giornalista, produttore televisivo e politico italiano, sindaco di Bergamo dal 10 giugno 2014. —--------------------- Il podcast di Bergamo In Chiaro fa parte dell’evoluzione 2024 del progetto sui dati del Comune con l'obiettivo di costruire una migliore consapevolezza sull’impegno che viene profuso quotidianamente per far funzionare una città. Scopri il progetto e tutte le iniziative su Bergamoinchiaro.it. "Bergamo in Chiaro" è un podcast del Comune di Bergamo prodotto da Podstar. Massimo Cubelli è il bergamasco modello, autore del podcast "L'italiano vero". Francesco Alleva è il responsabile della comunicazione istituzionale del Comune di Bergamo, e amico di Massimo. Producer Ester Memeo. Fonico di studio e post produzione Antonio Mezzadra. Grafica Laura Fracasso.

    Wed, 24 Apr 2024
  • 10 - Cos'è un PGT e cosa comporta per i cittadini? - con Elena Todeschini

    Hai mai pensato a cosa rende la tua città un luogo ideale in cui vivere? Scopri il dietro le quinte del Piano di Governo del Territorio (PGT) e come influisce sulla tua vita quotidiana. In questo episodio, abbiamo esplorato il documento strategico che delinea il futuro urbanistico della città di Bergamo, prendendo in considerazione sia le esigenze della popolazione attuale che quelle future. Scopri di più sul processo di creazione, le fasi di consultazione pubblica e il ruolo dei cittadini nel plasmare il futuro della tua città. Elena Todeschini è Dirigente Assessorato all’urbanistica del Comune di Bergamo —--------------------- Il podcast di Bergamo In Chiaro fa parte dell’evoluzione 2024 del progetto sui dati del Comune con l'obiettivo di costruire una migliore consapevolezza sull’impegno che viene profuso quotidianamente per far funzionare una città. Scopri il progetto e tutte le iniziative su Bergamoinchiaro.it. "Bergamo in Chiaro" è un podcast del Comune di Bergamo prodotto da Podstar. Massimo Cubelli è il bergamasco modello, autore del podcast "L'italiano vero". Francesco Alleva è il responsabile della comunicazione istituzionale del Comune di Bergamo, e amico di Massimo. Producer Ester Memeo. Fonico di studio e post produzione Antonio Mezzadra. Grafica Laura Fracasso.

    Wed, 24 Apr 2024
  • 9 - Qualità dell’aria di Bergamo: quali azioni si sono intraprese? - con Silvano Armellini e Michele Stefini

    Sei pronto a scoprire tante cose interessanti sull'inquinamento atmosferico a Bergamo? Nonostante la  morfologia della pianura padana contribuisca alla problematica dell'inquinamento e anche se l’inizio di quest’anno non è stato dei migliori, la qualità dell’aria della città negli ultimi anni è migliorata costantemente e Bergamo nell’ultimo anno ha rispettato gli standard dell'Unione Europea per quanto riguarda i giorni di sforamento dei limiti dei PM10. Ma come si è arrivati a questo punto e in che direzione si sta andando? Scopriamo le azioni intraprese a livello sovralocale, come le politiche regionali sulla mobilità, e a livello locale per affrontare il cambiamento climatico, gli interventi sulla mobilità sostenibile, la gestione delle acque piovane, e la promozione delle energie rinnovabili.  Silvano Armellini è Dirigente della Direzione Ambiente, Verde Pubblico e Mobilità del Comune di Bergamo. Architetto con esperienze nella pianificazione urbanistica e nella programmazione e gestione di opere pubbliche alla scala locale. Michele Stefini è Responsabile Servizio Ecologia e Ambiente del Comune di Bergamo. —--------------------- Il podcast di Bergamo In Chiaro fa parte dell’evoluzione 2024 del progetto sui dati del Comune con l'obiettivo di costruire una migliore consapevolezza sull’impegno che viene profuso quotidianamente per far funzionare una città. Scopri il progetto e tutte le iniziative su Bergamoinchiaro.it. "Bergamo in Chiaro" è un podcast del Comune di Bergamo prodotto da Podstar. Massimo Cubelli è il bergamasco modello, autore del podcast "L'italiano vero". Francesco Alleva è il responsabile della comunicazione istituzionale del Comune di Bergamo, e amico di Massimo. Producer Ester Memeo. Fonico di studio e post produzione Antonio Mezzadra. Grafica Laura Fracasso.

    Fri, 19 Apr 2024
  • 8 - Asili nido comunali: cosa si sta facendo le lunghe liste d'attesa? - con Livia Cosmai

    Affrontiamo il tema degli asili nido comunali per comprendere meglio come si sta agendo per ridurre le liste d'attesa, quali sono i criteri di ammissione e cosa prevede il piano di ammodernamento dei nidi messo in campo dal Comune di Bergamo, anche grazie a fondi PNRR.  Una puntata che offre un quadro molto completo dell'impegno dell'amministrazione comunale nel migliorare l'accesso ai servizi educativi, fornire un ambiente adatto allo sviluppo dei bambini e offrire una serie di servizi di supporto alle famiglie grazie al Centro Famiglia.  Livia Cosmai è responsabile servizi d’infanzia e la genitorialità del Comune di Bergamo. —--------------------- Il podcast di Bergamo In Chiaro fa parte dell’evoluzione 2024 del progetto sui dati del Comune con l'obiettivo di costruire una migliore consapevolezza sull’impegno che viene profuso quotidianamente per far funzionare una città. Scopri il progetto e tutte le iniziative su Bergamoinchiaro.it. "Bergamo in Chiaro" è un podcast del Comune di Bergamo prodotto da Podstar. Massimo Cubelli è il bergamasco modello, autore del podcast "L'italiano vero". Francesco Alleva è il responsabile della comunicazione istituzionale del Comune di Bergamo, e amico di Massimo. Producer Ester Memeo. Fonico di studio e post produzione Antonio Mezzadra. Grafica Laura Fracasso.

    Fri, 12 Apr 2024
  • 7 - Come far funzionare il trasporto pubblico di Bergamo? - con Liliana Donato

    Cosa c'è dietro al funzionamento dei trasporti urbani di Bergamo? Immagina di entrare negli uffici dell'ATB, l'azienda di trasporti locale, insieme a Liliana Donato, direttrice di ATB Azienda Trasporti Bergamo. Da domande su vecchie linee di autobus a curiosità sul funzionamento delle funicolari e dei nuovi sistemi di emissione biglietti, ogni dettaglio rivela una particolare complessità e risvolti anche sorprendenti.  Scopri come il servizio di trasporto urbano è gestito, quali sono i progetti futuri e come le innovazioni tecnologiche stanno cambiando il modo in cui i cittadini viaggiano. Liliana Donato è oggi Direttore Generale di ATB, Azienda Trasporti Bergamo. Opera nell’ambito del trasporto pubblico dal 2000, quando ha iniziato a lavorare in SAB Autoservizi, occupandosi di programmazione e produzione del servizio di trasporto in ambito extraurbano. —--------------------- Il podcast di Bergamo In Chiaro fa parte dell’evoluzione 2024 del progetto sui dati del Comune con l'obiettivo di costruire una migliore consapevolezza sull’impegno che viene profuso quotidianamente per far funzionare una città. Scopri il progetto e tutte le iniziative su Bergamoinchiaro.it. "Bergamo in Chiaro" è un podcast del Comune di Bergamo prodotto da Podstar. Massimo Cubelli è il bergamasco modello, autore del podcast "L'italiano vero". Francesco Alleva è il responsabile della comunicazione istituzionale del Comune di Bergamo, e amico di Massimo. Producer Ester Memeo. Fonico di studio e post produzione Antonio Mezzadra. Grafica Laura Fracasso.

    Fri, 05 Apr 2024
Mostrar más episodios