Filtrar por género

Bibi e Hamas

Bibi e Hamas

Karem Rohana

Racconti dalla Palestina. Il podcast di "Karem from haifa". Parlo di Palestina e israele. Parlo di me. Bibi e Hamas sono i miei due gatti. Uno di loro vive a Tel Aviv, ma non so che fine abbia fatto.

3 - Nel nome del padre
0:00 / 0:00
1x
  • 3 - Nel nome del padre

    "Padre di Karem" questo vuol dire Abu Karem. Sono così importanti i figli nella cultura palestinese che quando diventi padre, "perdi" il tuo nome, la tua nuova identità è essere padre. Tutti ti chiamano così. Se perdi il tuo nome, vuol dire che hai perso tuo figlio.

    Wed, 20 Dec 2023 - 10min
  • 2 - "Sei bella come i 6 palestinesi evasi"

    In un muro di Napoli appare questa scritta a fine 2021 "Sei bella con i 6 palestinesi evasi". Cosa lega un progetto teatrale di pace ad un fuga effettuata da un carcere di massima sicurezza, scavando un tunnel con un cucchiaino? Perché la bellezza di questa fuga, come in tutti i gesti di resistenza palestinesi, è che sono simboli. Il cucchiaino è diventato un simbolo. I protagonisti:  Arna Mer-Khamis, la madre di questa storia e la madre di Juliano. Zakaria Zubeidi e Juliano, che insieme fondano il Teatro della Libertà di Jenin. Portando avanti il sogno di Arna. Portando avanti gli ideali di libertà e di autodeterminazione del popolo palestinese.

    Thu, 14 Dec 2023 - 20min
  • 1 - "Il Vangelo" secondo israele

    Quale democrazia mette un gruppo di ragazze, soldatesse, di 20 anni a controllare un campo di concentramento? A 20 anni gli unici palestinesi che hanno mai visto sono attraverso dei sistemi di sorveglianza. Vanno tenuti in gabbia, non sono uomini. Questo è lo status quo dell'apartheid colonialista in cui si alimenta odio e disumanizzazione. Questo serve a giustificare l'uso de "Il Vangelo", un computer che decide quanti bambini devono essere uccisi. E il soldato che esegue. Non sono esseri umani tanto, ma solo numeri su uno schermo.

    Tue, 05 Dec 2023 - 09min