Filtrar por género

Il Podcast dell’Impresa Cooperativa

Il Podcast dell’Impresa Cooperativa

Tito Menzani, Andrea Righetti

Una serie di racconti che, attraverso vicende poco note, costruiscono una narrazione di successo che non calpesta valori quali comunità, mutualismo e solidarietà, ma che anzi li esalta.

35 - Storie di genere e di generazioni: le cooperative sociali Cidas e Aliante
0:00 / 0:00
1x
  • 35 - Storie di genere e di generazioni: le cooperative sociali Cidas e Aliante

    Raccontiamo due storie di welfare e di inclusione: quella della cooperativa sociale Cidas di Ferrara, e quella della cooperativa sociale Aliante di Modena. Vogliamo approfondire anche un aspetto di queste due importanti esperienze: la loro capacità di promuovere il lavoro e la professionalità femminile, anche in ruoli apicali.

    Thu, 07 Dec 2023 - 19min
  • 34 - Il premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini per la cultura cooperativa

    Luciano Calanchi e Adriano Turrini sono stati due uomini importanti del movimento cooperativo bolognese e italiano. Entrambi sono venuti a mancare nel 2021, a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro. Parliamo di loro e del premio per la cultura cooperativa istituito in loro memoria.

    Thu, 30 Nov 2023 - 12min
  • 33 - Coltivare i frutti di mare. Storia e attualità del Co.Pe.Go

    Goro è un paese nel Delta Po, con una popolazione in larga parte legata professionalmente ed economicamente al settore ittico. Il Consorzio pescatori di Goro - Co.Pe.Go - è storicamente un punto di riferimento, raccontiamo la storia e il presente, contraddistinto da un gravissimo problema: il granchio blu.

    Thu, 23 Nov 2023 - 16min
  • 32 - Mezzo secolo al servizio della comunità: la Cadiai di Bologna

    Cadiai è una cooperativa sociale di tipo A che ha avuto un ruolo pionieristico all’interno del settore del welfare. È grazie a Cadiai se nel 1978 è stato riconosciuto istituzionalmente e contrattualmente il cosiddetto lavoro di cura, in precedenza precario e privo di tutele. Si racconta, quindi, una storia di lotta, di emancipazione e di innovazione.

    Thu, 16 Nov 2023 - 18min
  • 31 - Co-op City: la città cooperativa nel cuore del Bronx

    C’è un quartiere newyorkese che più di ogni altro luogo al mondo è capace di evocare i pericoli della periferia disagiata e degradata: il Bronx. Ma all’interno di questo tessuto urbano è fiorita e si è sviluppata una straordinaria esperienza cooperativa, che ha il nome di Co-op City.

    Thu, 09 Nov 2023 - 18min
Mostrar más episodios