Filtrar por género

Mariuoli

Mariuoli

Mariuoli Podcast

Mariuoli è un podcast di Andrea Aimar ed Emanuele Monterotti per raccontare Tangentopoli a chi non l'ha vissuta. Sono passati trent’anni. Chi come noi è nato tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta, non c’era, o era bambino, ed è proprio per questo che vogliamo tornare a quei due anni che hanno cambiato per sempre la politica italiana. Perché nel rapporto tra gli italiani e la politica c’è un prima e dopo Tangentopoli, e noi abbiamo vissuto solo il dopo.

Dal 17 febbraio sei episodi, uno ogni tre settimane, per raccontare gli anni di Tangentopoli. Segui il podcast su Instagram e Facebook.

https://www.instagram.com/mariuolipodcast/
https://www.facebook.com/mariuolipodcast


Produzione di Gabriele Beretta e Matteo Scandolin


Copertina di Francesco Lopomo

7 - Ep. 6 - La rivoluzione italiana
0:00 / 0:00
1x
  • 7 - Ep. 6 - La rivoluzione italiana

    Il processo Enimont e la fine di Tangentopoli.
    Il caso Enimont: il simbolo del processo al potere in diretta televisiva. La Prima Repubblica non esiste più. Tangentopoli si avvia al tramonto. L'Italia si apre a un nuovo ciclo con molti punti di domanda.

    Thu, 02 Jun 2022
  • 6 - Ep. 5 - Problemi tecnici

    I referendum del 1993 e la fine del primato della politica.
    In un giorno viene abolito il finanziamento pubblico ai partiti, il sistema elettorale proporzionale e il ministero delle partecipazioni statali. In Italia si forma il primo governo tecnico e la politica sembra abdicare per sempre al suo ruolo.

    Thu, 12 May 2022
  • 5 - Ep. 4 - L’ora legale

    Le piazze e la domanda di cambiamento. Antonio Di Pietro, pm del pool di Mani Pulite, diventa l’uomo più popolare d’Italia. Le piazze si riempiono e sono in rivolta contro la classe politica. Emerge una forte domanda di cambiamento che non troverà risposte. I carri dei momentanei vincitori si ingrossano.

    Wed, 20 Apr 2022
  • 4 - Ep. 3 - Uomo avvisato

    Politici vs Imprenditori, i suicidi e il “clima infame”.
    La magistratura prosegue le indagini e i media non parlano d’altro. Imprenditori e politici si rimpallano le responsabilità. Gli avvisi di garanzia diventano l’equivalente di una condanna. Alcuni non reggono: Sergio Moroni è il suicidio di un politico che apre una crepa. Gabriele Cagliari e Raul Gardini sono invece le morti eccellenti del mondo imprenditoriale.

    Wed, 30 Mar 2022
  • 3 - Ep. 2 - Monetine

    Inizia l’inchiesta detta “Mani Pulite” e Bettino Craxi, segretario del PSI, interviene alla Camera dei Deputati e, come strategia difensiva, sceglie l’attacco: ammette le responsabilità e chiama in causa tutti i partiti. Ma una soluzione politica e autoassolutoria non è più possibile.

    Wed, 09 Mar 2022
Mostrar más episodios