Filtrar por género

Piano Interrato

Piano Interrato

Piano Interrato

Piano Interrato, un podcast... anzi, uno spazio sotterraneo immaginario, pieno di oggetti e di ricordi. Assomiglia un po' ad un negozio dell'usato stipato di vecchi libri, film e dischi infilati in copertine sbiadite, tutti buttati alla rinfusa su scaffali e ripiani di legno. Marco e Davide bazzicano spesso là sotto, passano ore ad aggirarsi tra gli armadi, sfogliando e rovistando, finché trovano un cimelio da riportare in superficie per raccontarne la storia. Senti cosa hanno scovato questa volta nel Piano Interrato, magari potrebbe interessarti.

8 - Captain Beefheart - Sicuro come il latte
0:00 / 0:00
1x
  • 8 - Captain Beefheart - Sicuro come il latte

    A grande richiesta arriva la puntata su Don Van Vliet, più conosciuto come Captain Beefheart. Un musicista fuori da tutti gli schemi immaginabili, non classificabile, controverso, ai margini del comprensibile. Merito forse degli ascolti musicali assorbiti dal suo mentore, Frank Zappa, o delle sue doti di artista visivo che ha riflesso nella sua musica, fatto sta che negli anni sessanta ha realizzato dei dischi diventati dei veri e propri pilastri, uno su tutti "Trout Mask Replica". In questa puntata vi racconteremo proprio le funamboliche e tragicomiche vicende che si celano dietro la produzione di questo disco e tanto altro, la sua vita, la sua Magic Band, il suo carattere e la sua peculiare concezione della musica e dell'arte.

    Fri, 17 Nov 2023
  • 7 - Harlan Ellison - Le pericolose visioni di uno scrittore fuori dagli schemi

    Più di 1700 storie, racconti e sceneggiature scritte, 8 premi Hugo, 4 Nebula, 2 Edgar Allan Poe, 5 Bram Stoker. Basterebbero questi numeri per capire quanto grande sia stato Harlan Ellison, scrittore americano che con i suoi racconti ha rivoluzionato la fantascienza negli anni sessanta e settanta. In particolare, curando la controversa antologia “Dangerous Visions” pubblicata nel 1967, ha sancito l’inizio della seconda età d’oro della fantascienza, la cosiddetta “New Wave Science Fiction”. Eppure in Italia non è stato pubblicato quanto avrebbe dovuto, i suoi numerosi racconti sono finiti sparpagliati in mezzo a svariate riviste di settore, relegandolo ingiustamente all’ombra di altri autori già noti e diffusi. Forse qualcuno si ricorderà di lui per il terrificante racconto “Non ho bocca e devo urlare” o forse per essere stato al centro di una faida legale con il regista James Cameron per il film Terminator negli anni ottanta (Ellison sosteneva che Cameron si fosse ispirato a due sue storie per concepire il film con Schwarzenegger: “Soldier” e “Demon with a glass hand”). Con questa puntata speriamo di offrirvi degli spunti per scoprire o approfondire un autore che con le sue visioni pericolose ha saputo descrivere la realtà attraverso dei punti di vista alternativi.

    Sat, 28 Oct 2023
  • 6 - Tiziano Sclavi - Dylan Dog e i mostri attorno a noi

    Non potevano mancare i fumetti di Dylan Dog nel Piano Interrato: ce ne sono pacchi e pile. Difficile però è stato trovare i primi numeri, quelli sceneggiati dal grande Tiziano Sclavi. Tutti conosciamo bene Dylan Dog, l'indagatore dell'incubo londinese più famoso d'Italia, meno Sclavi, il suo creatore. Un artista sensibile, con alle spalle una lunga gavetta, inventore di storie, sceneggiatore di fumetti e romanziere. Vale la pena spendere delle parole su di lui, scoprire il suo lato di scrittore, ma soprattutto capire da dove nascono le sue storie: dalla periferia delle città, dalla monotonia e dai silenzi delle persone che ci circondano, per insegnarci, in fondo, che i veri mostri non sono quelli dei film o dei fumetti, ma siamo noi.

    Fri, 07 Jul 2023
  • 5 - Monkey Island - Ron Gilbert e il segreto di un'avventura grafica perfetta

    Si rinvengono anche videogiochi nel Piano Interrato! Oggi ne abbiamo pescato uno di culto, un gioco leggendario, diventato subito dopo la sua uscita un riferimento obbligato per tutti quelli successivi. Parliamo dell’avventura grafica per eccellenza, quella più famosa in assoluto: The Secret of Monkey Island, un gioco che mette d’accordo tutti, nerd incalliti e videogiocatori dell’ultima ora. Il successo di questa opera non è un caso, ma frutto di anni di ricerca e sperimentazione da parte del suo ideatore, Ron Gilbert. In questa puntata vedremo come nel 1989 un giovane programmatore, in forza alla Lucasfilm Games, sia riuscito a creare l’avventura grafica perfetta. Alla fine dell’ascolto spegnete il Podcast e andate a dormire.

    Fri, 23 Jun 2023
  • 4 - Steve Ditko & Todd McFarlane - due tratti per un unico personaggio: l'Uomo Ragno

    Eccoci appena riemersi dal Piano Interrato con le sporte piene di fumetti. È sempre una gioia scovare degli albi dell'Uomo Ragno, soprattutto Classic. Sapete, ci riportano all'infanzia, quando sperperavamo la paghetta della nonna in edicola, ammaliati dalla miriade di saghe e collane della Marvel Comics sistemate nei raccoglitori. Impossibile non amare l'Uomo Ragno e i suoi primi numeri, quelli disegnati da Steve Ditko, l'autore che lo ha creato assieme a Stan Lee. Un artista geniale, riservato, che negli anni '60 e '70 ha contribuito a realizzare altri importanti personaggi del panorama fumettistico. A fine anni '80, quando la saga dell'Uomo Ragno stava andando alla deriva, la Marvel si è affidata a Todd McFarlane per risollevarla, una mossa inaspettata, ma che si è rivelata vincente. In questa puntata mettiamo a confronto proprio loro, Steve Ditko e Todd McFarlane, due disegnatori dallo stile e dal tratto totalmente diversi, che hanno plasmato e rivoluzionato un personaggio iconico come l'Uomo Ragno.

    Fri, 09 Jun 2023
Mostrar más episodios