Filtrar por género

Soldi - Il podcast di Affari&Finanza

Soldi - Il podcast di Affari&Finanza

OnePodcast

Cambia il modo di lavorare dopo la pandemia e lo smart working. In Cina, Evergrande, un oscuro colosso del settore immobiliare, corre sull'orlo del burrone. Negli Stati Uniti, giorno dopo giorno, gli operatori finanziari passano al setaccio ciascun nuovo dato sull'andamento dell'economia: cercano di capire come potrà cambiare le scelte della Fed sui tassi d'interesse. E lo stesso succede in Europa, dove a muoversi è la Bce. Eventi vicini e lontani, che in un modo o nell'altro entrano tutti nelle nostre vite, e nelle nostre tasche. Perché aprono a nuovi diritti; perché rischiano di determinare ripercussioni a catena che possono arrivare fino alla nostra economia; perché cambiano la nostra rata del mutuo o ci offrono diverse prospettive di risparmio. Di questo si occupa Soldi - il podcast di Affari&Finanza. Ogni settimana affrontiamo i principali eventi economici, cercando di capire perché è importante conoscerli. Con l'aiuto delle giornaliste e dei giornalisti di Repubblica.

28 - Governo in caccia di soldi. Tutti i nodi del Def Giorgetti-Meloni
0:00 / 0:00
1x
  • 28 - Governo in caccia di soldi. Tutti i nodi del Def Giorgetti-Meloni

    Nell’intervista a Giampaolo Galli, economista dell’Osservatorio conti pubblici della Cattolica, facciamo il punto sul Documento di economia e finanza. Resta il velo sulle misure che l’esecutivo intende adottare, ma se vorrà confermare la decontribuzione e il taglio del cuneo avrà bisogno di svariati miliardi. Le privatizzazioni non bastano per abbattere il debito. E poi facciamo un affondo nel mondo della sanità: con il pubblico che si ritira ciascun italiano si carica in media oltre 900 euro di costi. I fondi integrativi diventano sempre più importanti.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Tue, 23 Apr 2024
  • 27 - Taylor Swift, fenomenologia (e affari) della Re Mida della musica

    Infrange record a ripetizione. È stata la più giovane a vincere un Grammy, e l’unica a ripetersi quattro volte. Ha dieci singoli da un miliardo di streaming. Ha pure sconfitto l’algoritmo di Google per affrancarsi dalla polemica sul suo uso intensivo del jet privato. Ed è una macchina da soldi. Prima artista tra i “miliardari” di Forbes grazie al solo indotto della sua musica. Parliamo di Taylor Swift. Un americano su due si dice suo fan. E forse a breve dovremo aggiornare tutte le statistiche: il 19 aprile è in uscita il suo album. Adrian Berwick, ceo di Soundreef Ltd, ci aiuta a carpire i suoi segreti. E in Italia? Come sta il mercato della musica? Lo scopriamo con Andrea Rosi, presidente e ceo di Sony Music Italia.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Tue, 16 Apr 2024
  • 26 - Case Green, la svolta verde degli edifici tra nuovi obblighi e falsi miti

    L’Europa ha approvato la direttiva sull’efficientamento degli edifici. Davvero dovremo rottamare la nostra caldaia? E non potremo vendere o affittare se non abbiamo una pagella energetica sufficientemente alta? Ecco cosa prevede il testo comunitario. Con una valutazione: probabilmente gli oltre cento miliardi spesi per il Superbonus, ora ci farebbero comodo. Ci chiediamo poi: come facciamo a sapere se il nostro fornitore di energia è davvero “verde”?

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Tue, 09 Apr 2024
  • 25 - Quanto valgono i nostri stipendi?

    L’Osservatorio JobPricing ci dice che nel 2023 le buste paga sono cresciute in media dell’1,8%, perdendo ancora il confronto con l’inflazione. Gli operai sono andati meglio delle altre categorie. Ma quanto vale un nostro stipendio nel confronto con l’estero? Tenendo conto del costo della vita, la risposta non è così banale. Ecco i settori che pagano meglio e alcuni ambiti, come il pharma e i servizi alla persona, in cui ci sono maggiori opportunità di trovare impiego.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Tue, 02 Apr 2024
  • 24 - Ita-Lufthansa: queste nozze si devono fare. Ecco come volare oltre le low cost

    L’Europa sta tardando a dare il via libera al matrimonio tra le compagnie aeree Ita Airways e Lufthansa, per timori di concentrazione su alcune rotte e di possibili rincari. L’erede della storia di Alitalia viene da una serie di difficoltà esplose negli Anni Novanta e costate 13 miliardi ai contribuenti. Ora deve svoltare per tenere botta di fronte alla concorrenza di americani, cinesi, indiani. E allo strapotere delle low-cost. Aldo Fontanarosa e Andrea Giuricin ci guidano in questa vicenda. E poi, con la testa alle vacanze, parliamo dei trucchi su come prenotare i voli risparmiando.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Wed, 27 Mar 2024
Mostrar más episodios