Podcasts by Category

Il Disinformatico

Il Disinformatico

RSI - Radiotelevisione svizzera

Colui che mette luce laddove internet e l'informatica tutta ci sembrano assolutamente troppo complicati, semplicemente elargendo consigli, avvisi e trucchi per vivere indenni i rischi del web. Bufale della rete, truffe e virus... non ci sono segreti per il Disinformatico! Lo storico appuntamento del venerdì con Paolo Attivissimo, il nostro Disinformatico di fiducia dal 2006, continua a trovare spazio in questo podcast. Ogni argomento affrontato è sviscerato anche in un articolo dedicato, che potete leggere sul blog di Attivissimo.

988 - Arte avvelenata contro l’intelligenza artificiale
0:00 / 0:00
1x
  • 988 - Arte avvelenata contro l’intelligenza artificiale

    Le grandi aziende dell’intelligenza artificiale stanno usando le nostre foto e le immagini che pubblichiamo per addestrare i loro software. Fotografi, artisti visivi e illustratori contestano che le loro opere vengono usate da queste società per arricchirsi senza riconoscere a loro un compenso e addirittura per imparare il loro stile e poi permettere agli altri di imitarlo. Le loro vendite crollano, perché tanto basta usare ChatGPT o simili per creare un’illustrazione che sembra fatta da loro (o quasi). Anche le foto dei figli messe sui social network sono state raccattate in massa dalle intelligenze artificiali, con tanto di nomi e cognomi che li identificano, e possono quindi riemergere per esempio nelle foto sintetiche illegali di abusi su minori. 

    Ma ci sono vari modi per difendersi e per rendere indigeste per le intelligenze artificiali le nostre creazioni visive. Uno di questi modi, il più drastico, consiste nel mettere del veleno nelle proprie immagini. Veleno digitale, s’intende. Questa puntata spiega le principali tecniche di protezione delle proprie immagini e fa i conti di quanta energia consuma tutta questa tecnologia.

    Fri, 21 Jun 2024 - 13min
  • 987 - Disinformatico Story: Perché le Tesla vedono i fantasmi?

    Un TikTok Challenge sfida i proprietari di auto Tesla a percorrere le strade interne di un cimitero e riprendere lo schermo del loro veicolo, che tramite le telecamere di bordo mostrerà l‘ambiente esterno. Su questo schermo, si dice, compariranno figure umane che però non si vedranno a occhio nudo. Il fenomeno è in effetti reale. Sono fantasmi? In questa puntata trovate la strana storia di questi video, importante da conoscere per evitare i rischi dei veri “fantasmi” tecnologici in medicina, nella guida assistita e anche nelle telecamere di sorveglianza.

    Fri, 19 May 2023 - 14min
  • 986 - Chrome leva lucchetti ingannevoli, Twitter purga account inattivi, Spotify contro ascoltatori sintetici

    Google annuncia che toglierà dal suo browser Chrome l’icona del lucchetto, perché praticamente tutti sbagliano a usarla e interpretarla. Decine di migliaia di brani musicali sono stati rimossi di colpo da Spotify perché erano ingredienti di una frode da un miliardo di dollari l’anno messa a segno tramite l’intelligenza artificiale che creava musica sintetica per ascoltatori altrettanto sintetici. Intanto Elon Musk annuncia che sta eliminando da Twitter gli account inattivi, anche se sono appartenuti a persone care o famose, mettendo a rischio anni di storia di Internet e di ricordi di chi non c’è più: ma ci sono modi per rimediare.

    Fri, 12 May 2023 - 15min
  • 985 - Disinformatico Story: Uno scandalo (informatico) molto britannico

    Centinaia di gestori di uffici postali, nel Regno Unito, sono finiti in carcere e altre migliaia hanno dovuto pagare risarcimenti altissimi pur essendo innocenti: sono stati accusati di furto e di frode contabile a causa degli errori del software di gestione centrale del servizio postale. Un incubo durato quasi vent'anni che offre spunti di riflessione importanti per la nostra società sempre più digitale e senza carta, e sempre più pronta - forse troppo - a fidarsi dei calcoli apparentemente infallibili dei computer.

    Fri, 05 May 2023 - 13min
  • 984 - Traduzioni automatiche grottesche di #Opentomeraviglia, malware che usa ChatGPT, nuovo caos delle spunte blu su Twitter

    Come mai il sito del Ministero del Turismo italiano ha ospitato spettacolari traduzioni in tedesco dei nomi delle località? È ovvio il motivo per cui Potenza è diventata Leistung e Camerino è diventata Garderobe; ma perché Sutera, in Sicilia, è stata ribattezzata in tedesco Homosexuell? Questa puntata è dedicata ai sistemi di traduzione automatica, che hanno partorito decine di queste assurdità, allo strano caso del malware che sfrutta come esca ChatGPT e colpisce anche gli utenti dei computer Apple, e a tutte le ultime novità di Twitter, che includono un cambiamento importante al quale conviene fare molta attenzione: dal 20 aprile la spunta blu non è più un indicatore di autenticità degli account come lo era invece prima.

    Fri, 28 Apr 2023 - 19min
Show More Episodes