Podcasts by Category

L'Antica Sapienza Egizia

L'Antica Sapienza Egizia

ANUBI RADIO

Erodoto, Platone, Plutarco e molti altri autori antichi hanno parlato dell’Egitto come della culla dell’ermetismo e la fonte di ogni segreto sapere. E a Ermete Trismegisto – che unisce in sé la natura del dio egizio Thot e quella del dio greco Hermes – è stata attribuita la nascita della scrittura e della stessa civiltà. Soprattutto a partire dal Rinascimento, e fino ai giorni nostri, questa immagine dell’Egitto ha esercitato una forte attrazione sullo spirito europeo: senza di essa non solo non sarebbero esistite la gnosi, l’alchimia, l’astrologia e altre scienze occulte, ma nemmeno i Rosacroce, la massoneria, l’antroposofia, la teosofia e i movimenti esoterici contemporanei. Se l’egittologia moderna tende a ignorare questa storia parallela, è proprio su di essa che Erik Hornung studioso di fama internazionale, uno dei più rispettati egittologi viventi, concentra la sua attenzione. Riuscendo a conciliare il piacere della lettura con la ricchezza dei riferimenti storici e dei dati specialistici, l’autore assolve in maniera brillante il difficile compito di svelare un sapere arcano, che ha innervato in profondità la storia e la cultura universali. Nelle dense pagine di Hornung si propone un’alleanza audace e inedita – almeno in questo caso molto fruttuosa –, quella della scienza con un’antichissima forma di pensiero: l’esoterismo.

135 - Il Blint
0:00 / 0:00
1x
  • 135 - Il Blint

    Della musica usata nell’antico Egitto si hanno poche notizie ma si narra che sia stato il dio Thot a donarla agli uomini.
    Gli egiziani sono stati i primi, come civiltà, a dare testimonianza per quando riguarda la musica che aveva un ruolo importantissimo in quanto le danze erano soprattutto propiziatorie alla caccia, magiche, di fecondazione e di iniziazione.

    blint #musicaanticoegitto #anubitv #
    Kemet: https://amzn.to/3JH0zei

    Tue, 30 Apr 2024
  • 134 - Dipinti colorati della vita quotidiana scoperti in una tomba egiziana di 4.300 anni fa

    Dipinti colorati della vita quotidiana nell'antico Egitto sono stati scoperti in una tomba risalente a più di 4.300 anni fa.La tomba, conosciuta come mastaba, è stata trovata nella necropoli piramidale di Dahshur, a circa 25 miglia a sud del Cairo, durante una recente missione archeologica egiziano-tedesca.

    Dashur #AnticoEgitto #AnubiTV

    Acquista: https://amzn.to/3IWLkNW

    Wed, 27 Mar 2024
  • 133 - The catacombs of Kom El Shoqafa: the hidden history of ancient Egypt

    The catacombs of Alexandria, also known as Kom el-Shoqafa or “mound of splinters” in Arabic, are one of the Seven Wonders of the Medieval World. The structure was rediscovered in September 1900, when a donkey wandering on the outskirts of Alexandria found itself on unstable ground. Unable to regain his balance, the unfortunate explorer fell into the access shaft of the ancient tomb.

    https://amzn.to/3ISEcT0

    Sun, 24 Mar 2024
  • 132 - I segreti della statua seduta del faraone Chefren

    Per decenni (che sarà presto sostituito dal monumentale Nuovo Museo Egizio che sorge accanto alle piramidi di Giza), il Museo dell’Antico Egizio in piazza Tahrir , al Cairo, è stato il museo di antichità faraoniche più importante al mondo , un luogo magico dove è possibile ammirare vedere alcune delle opere d’arte più incredibili dell’antico Egitto.

    chefren #cheope #giza #leonardopaololovari
    Acquista : Kemet https://amzn.to/3uD4SUi

    Sat, 24 Feb 2024
  • 131 - Harmakis - Horus sorge all'orizzonte
    Harmakis o Harmakhis, è una divinità egizia appartenente alla religione dell'antico Egitto. Era dio del sole nascente e del tramonto, personificazione della funzione divina dei faraoni, simbolo della resurrezione, della vita eterna. Aveva sovente forma di leone, ariete o di uomo con la testa di falco o di leone sormontate dal disco solare. Dal Nuovo Regno era la Sfinge di Giza a rappresentarlo.

    harmakis #ra #thuthmoseIV #AnubiTv
    Thu, 15 Feb 2024
Show More Episodes