Filtrar por género
- 74 - Il mare è di tutti
Per generazioni, a Fiumicino, il mare è stato un'abitudine, un rifugio, una relazione quotidiana. Oggi quel legame rischia di spezzarsi: un progetto da 600 milioni di euro, guidato dal colosso crocieristico americano Royal Caribbean, vuole trasformare dodici chilometri di litorale nel primo waterfront privato d'Italia, con un terminal per navi alte fino a 72 metri, posti barca di lusso e la riconversione dei vecchi bilancioni dei pescatori.
Tra Isola Sacra, Fiumara Grande e la spiaggia dei bilancioni, questo reportage dà voce a chi quel mare lo vive: chi resiste, chi spera, chi non crede alle promesse di lavoro e sviluppo. Una storia di erosione e memoria, di comunità e privatizzazione della costa, mentre il Tar è chiamato a decidere sul futuro di un territorio fragile e amatissimo.
Leggi il reportage di Astrid Filippi su Valori.it.Fri, 12 Jun 2026 - 73 - Cosa c'è nella tua tazzina di caffè
Dietro ogni tazzina di caffè si intrecciano storie di impatti ambientali, effetti della crisi climatica e violazioni dei diritti umani.
Con Rita Cantalino parliamo del dossier di Valori.it che esplora la filiera del caffè mettendo in luce i suoi costi nascosti e proponendo uno sguardo critico, ma anche consapevole, su ciò che consumiamo ogni giorno.
Leggi il dossier: https://valori.it/dossier/sostenibilita-caffe/
Scarica l'ebook: https://valori.it/ebook/sostenibilita-caffe-ebook/Fri, 16 May 2025 - 72 - Bye bye socialTue, 06 May 2025
- 71 - La ragazza-meme che ha lanciato la sua crypto, e ora è nei guai - Il trailer
Se siete cronicamente online, conoscete il meme «hawk tuah», lo scherzo a sfondo sessuale nato da una ragazza del Tennessee. Quello che forse non sapete, però, è che la protagonista del meme, grazie alla fama acquisita, ha lanciato un podcast, un documentario e una criptovaluta. E per quest’ultimo, ora, potrebbe essere nei guai.
Un podcast di Valori.it a cura di Lorenzo Tecleme.
Cercalo sulla tua piattaforma preferita.Wed, 12 Mar 2025 - 70 - La startup che vende iceberg a Dubai
Malik Rasmussen è un giovane groenlandese. Ha 29 anni, la faccia pulita e i tratti tipicamente inuit, l’etnia maggioritaria nell’isola. Da poco è diventato famoso per un'idea piuttosto bizzarra, che ha a che fare col ghiaccio purissimo della sua terra e i soldi abbondantissimi di Dubai. C'è un solo problema: è un'idea che emette moltissima CO2.
Un podcast di Valori.it a cura di Lorenzo Tecleme.
Cercalo sulla tua piattaforma preferita.Wed, 05 Mar 2025 - 69 - Black(Rock) Lives Matter
Miliardari che comprano governi, cantanti che usano il jet privato anche per fare la spesa, meme che diventano criptovalute: viviamo in un mondo pieno di storie assurde, ma dietro ognuna di queste storie c’è un pezzo del nostro presente che merita di essere raccontato. Ogni settimana, una volta a settimana, proviamo a farlo noi.
Un podcast di Valori.it a cura di Lorenzo Tecleme.
Cercalo sulla tua piattaforma preferita.Wed, 26 Feb 2025 - 68 - Unchained - Il trailer
Miliardari che comprano governi, cantanti che usano il jet privato anche per fare la spesa, meme che diventano criptovalute: viviamo in un mondo pieno di storie assurde, ma dietro ognuna di queste storie c’è un pezzo del nostro presente che merita di essere raccontato. Ogni settimana, una volta a settimana, proviamo a farlo noi.
Unchained è il nuovo podcast di Valori.it a cura di Lorenzo Tecleme.
Iscriviti per non perdere nemmeno una puntata!Sun, 23 Feb 2025 - 67 - Più mendicanti che milionari
Eugenio Garavini è portavoce di Ekonvoi, una realtà associativa che da anni aiuta persone e famiglia in difficoltà offrendo beni alimentari. La loro è la storia di un gruppo di persone che si impegna per il bene della comunità, ma anche un'oblò aperto sulla povertà. Che spesso è ad una cassa integrazione, un aumento dell'inflazione, una sfortuna di distanza.
Raccontiamo tutto nel nuovo episodio de l'Oblò, il podcast di Valori.it che guarda al mondo là fuori.Tue, 03 Dec 2024 - 66 - Tutto quello che sai sull'economia circolare è falso
"Economia circolare" è una di quelle formule che ormai popolano di continuo i documenti governativi e i comunicati delle grandi aziende. Ma dietro una formula apparentemente generica si nasconde una rivoluzione: l'abbandono della linearità che ha accompagnato un gran pezzo della storia umana.
Dall'isola di plastica dell'oceano Pacifico alle rinnovabili del meridione, dai falsi miti sul nostro Paese allo status quo che resiste, Emanuele Bompan è l'ospite del nuovo episodio de L'Oblò, il podcast mensile di Valori.it a cura di Lorenzo Tecleme.Thu, 07 Nov 2024 - 65 - I migranti climatici non esistono
Alluvioni, incendi, siccità. Sono queste le immagini che che compaiono in mente quando pensiamo agli effetti della crisi climatica. Ma se gli eventi metereologici estremi di vario tipo rappresentano la manifestazione più immediata, le conseguenze sociali di quegli stessi eventi sono il livello più rischioso e profondo del riscaldamento globale.
Nel Sud del Pianeta milioni di persone rischiano di dover fuggire dalle proprie case per via della crisi climatica. Una pentola a pressione a cui il mondo non è preparato. Ne parliamo nell'ultimo episodio de l'Oblò con Grammenos Mastrojeni, Segretario generale dell'Unione per il Mediterraneo.Thu, 03 Oct 2024 - 64 - Apriamo le carceri
L’estate appena conclusa è stata drammatica per le carceri italiane. Il caldo estremo ha portato a proteste degenerate in sommosse, e il computo dei suicidi è tornato a crescere.Ma il problema va ben oltre l’estate.
Le carceri sono un bubbone mai esploso e mai affrontato. L’Associazione Antigone, quasi in solitudine, cerca di capirlo e raccontarlo. Fino a trovare soluzioni che migliorino la vita di chi sta dentro e di chi sta fuori le mura dei penitenziari.
Nel secondo episodio de L’Oblò, intervistiamo Michele Miravalle, portavoce di Antigone Onlus.Thu, 05 Sep 2024 - 63 - Come stanno gli scienziati?
Il quotidiano britannico The Guardian ha contattato centinaia di scienziati climatici per sapere come immaginano, in cuor loro, il futuro. In 400 – tutti membri dell'IPCC, la massima autorità scientifica mondiale in ambito climatologico – hanno deciso di rispondere. E l'esito è scoraggiante. Solo il 6% crede che si riuscirà a rispettare il limite di aumento delle temperature di +1,5°C rispetto all'era pre-industriale. Si tratta dell'obiettivo su cui, in teoria, tutti i governi del mondo si sono impegnati a convergere. Donne e giovani, in particolare, sono i più pessimisti.
Gli scienziati del clima hanno, loro malgrado, il ruolo delle cassandre: profeti inascoltati di sventure sempre più vicine. Ma come si sente chi assolve a questo compito? Proviamo a rispondere nel primo episodio de L'Oblò, il nuovo podcast mensile di Valori a cura di Lorenzo Tecleme.
Con noi oggi Antonello Pasini, fisico dell'atmosfera in forze al CNR e divulgatore scientifico.Thu, 01 Aug 2024 - 62 - L'intelligenza artificiale va al fronte
L’intelligenza artificiale è ormai applicata in maniera intensiva nel settore militare. Negli Stati Uniti è stato già testato un caccia totalmente autonomo. Ucraina e Striscia di Gaza sono laboratori a cielo aperto. Ecco come l’IA sta cambiando la guerra.
Ne parla Francesco Vignarca, coordinatore delle campagne della Rete italiana Pace e Disarmo.
Appronfondisci con il dossier di Valori.it.
Scarica il dossier L'intelligenza artificiale va al fronte in formato PDF o ePub.Tue, 23 Apr 2024 - 61 - Lobby e06. La corsa agli armamenti
Lo scoppio dell’invasione russa in Ucraina ha risvegliato un fenomeno che sembrava relegato al passato: la corsa agli armamenti. Tutti comprano armi, tutti ne sviluppano di nuove. Una scelta non sempre popolare nelle opinioni pubbliche, ma molto desiderata dai lobbisti del settore.
Un podcast di Valori.it a cura di Lorenzo TeclemeWed, 19 Jul 2023 - 60 - Lobby e05. Di soldi, banane, bistecche
Si chiama PAC, Politica Agricola Comune. Assorbe un terzo del budget della Commissione europea, e si riflette su ciò che metti a tavola ogni giorno. Quasi nessuno, però, la conosce. E questo silenzio è il campo da gioco preferito di una delle lobby meno chiacchierate ma più potenti del mondo: quella agroalimentare. Di cui parla il nuovo episodio di Lobby, il podcast a cura di Lorenzo Tecleme.
Wed, 05 Jul 2023 - 59 - Lobby e04. Big lie
Ogni anno i leader di tutto il globo promettono di lottare per ridurre le emissioni di gas climalteranti. E ogni anno queste emissioni, imperterrite, continuano a crescere. Da dove origina questo iato che divide parole e fatti? Una parte della risposta va cercata nella lobby per definizione: quella dei combustibili fossili. Al centro del quarto episodio di "Lobby", un podcast a cura di Lorenzo Tecleme.
Thu, 22 Jun 2023 - 58 - Lobby e03. La grande scommessa. Di nuovo
Sono passati 15 anni dal fallimento della Lehman Brothers, l’evento simbolo della crisi del 2008. Anni di allentamento delle regole e fiducia incondizionata nei mercati finanziari portarono all’epoca a crollo delle borse, crisi dei debiti sovrani, politiche di austerity. «Non succederà più» promisero i politici di tutto il mondo. Ma siamo davvero al sicuro? È di questo che parliamo nel terzo episodio di "Lobby", un podcast a cura di Lorenzo Tecleme.
Tue, 06 Jun 2023 - 57 - Lobby e02. La verità sui vaccini. Ma non quella che pensi tu
Per contrastare la pandemia da Covid-19 abbiamo sviluppato nuovi vaccini ad una velocità mai vista prima. La loro distribuzione, però, ha rivelato tutti i limiti del nostro sistema economico. Costi proibitivi per i Paesi del sud globale, contratti secretati nel nord opulento, scontri geopolitici in tutto il globo. Un insieme di storture che hanno messo in luce come mai prima il ruolo delle lobby farmaceutiche.
È di questo che parliamo nel secondo episodio di "Lobby", un podcast a cura di Lorenzo Tecleme.Tue, 23 May 2023 - 56 - Lobby e01
La democrazia è quel sistema politico in cui le decisioni sono prese collettivamente, dalla comunità nel suo insieme o attraverso i propri rappresentanti. Ma negli Stati moderni chi possiede grandi capitali può esercitare un potere molto superiore a quello che la democrazia gli assegnerebbe. È il lavoro delle lobby. E lo raccontiamo nel podcast di Valori.it a cura di Lorenzo Tecleme.
Nel primo episodio spieghiamo cosa sono le lobby e come funzionano.Tue, 09 May 2023 - 55 - Armiamoci di pace. Un anno di guerra in Ucraina
La guerra è morte e distruzione. Ma per alcuni, per pochi, è anche un affare. Dopo un anno dall'invasione dell'Ucraina volano in Borsa i titoli delle aziende produttrici di armi. E banche come JP Morgan e fondi d'investimento come BlackRock iniziano a firmare accordi miliardari per la ricostruzione.
Un podcast scritto da Andrea Barolini. Con interventi di Ugo Biggeri, presidente di Etica Sgr, e Francesco Vignarca, coordinatore delle campagne della Rete italiana pace e disarmo.La musica è di Brock HewittThu, 23 Feb 2023 - 54 - La finanza etica è il futuro. Ma è anche il nostro presente
Nei giorni scorsi è stata pubblicata un'intervista a Luciano Balbo, fondatore di Oltre Impact, presentato come uno dei padri dell'impact investing in Italia. Il titolo, «Sono stato un ingenuo a credere nella finanza etica. Oggi servirebbe un trauma», ci è sembrato un poco forzato, anche alla luce del contenuto dell'intervista. Per questo abbiamo deciso di analizzare il passato, il presente e il futuro della finanza etica con Anna Fasano, presidente di Banca Etica, e Ugo Biggeri, presidente di Etica Sgr.
Fri, 25 Nov 2022 - 53 - Preparati all'impatto e01
Tutti ricordiamo la grande crisi finanziaria del 2040, che arrivò subito dopo quella che nei libri di storia è ricordata come la Grande siccità del 2038. O no?
“Preparati all’impatto” è il podcast di Valori.it, scritto e realizzato insieme a Angelo Miotto. Un tentativo di immaginare il mondo che verrà se l’umanità continuerà a bruciare combustibili fossili. E se la finanza continuerà a sostenere lo sfruttamento di queste risorse.Tue, 15 Nov 2022 - 52 - Preparati all'impatto e02
Tutti ricordiamo la grande crisi finanziaria del 2040, che arrivò subito dopo quella che nei libri di storia è ricordata come la Grande siccità del 2038. O no?
“Preparati all’impatto” è il podcast di Valori.it, scritto e realizzato insieme a Angelo Miotto. Un tentativo di immaginare il mondo che verrà se l’umanità continuerà a bruciare combustibili fossili. E se la finanza continuerà a sostenere lo sfruttamento di queste risorse.Tue, 15 Nov 2022 - 51 - Preparati all'impatto e03
Tutti ricordiamo la grande crisi finanziaria del 2040, che arrivò subito dopo quella che nei libri di storia è ricordata come la Grande siccità del 2038. O no?
“Preparati all’impatto” è il podcast di Valori.it, scritto e realizzato insieme a Angelo Miotto. Un tentativo di immaginare il mondo che verrà se l’umanità continuerà a bruciare combustibili fossili. E se la finanza continuerà a sostenere lo sfruttamento di queste risorse.Tue, 15 Nov 2022 - 50 - La finanza che fa male al clima. Coi nostri soldiThu, 10 Nov 2022
- 49 - Alla Cop 27 la partita sul loss and damage è ancora apertaWed, 09 Nov 2022
- 48 - «Lottiamo insieme. E vinciamo». Il discorso di Antonio Guterres all’apertura della Cop 27Tue, 08 Nov 2022
- 47 - Copcast. Al via la Cop 27 di Sharm el-SheikhMon, 07 Nov 2022
- 46 - Cos'è la flat tax e perché aiuterebbe soprattutto i più ricchi
Cosa comporterebbe far pagare a tutti il 15% sui propri redditi? È possibile farlo visto che la Costituzione impone la progressività del sistema tributario?
Ne abbiamo parlato con Tommaso Faccio Segretario generale della Commissione indipendente per la riforma della tassazione delle imprese internazionali, ICRICT, docente di Diritto tributario alla Nottingham University Business School e uno dei soci fondatori di Tax Justice Italia.
---
Musiche: Fugu vibes e Roo WalkerTue, 23 Aug 2022 - 45 - 23 maggio 1992. Il giorno in cui la mafia colpì al cuore lo Stato
Alle 17, 57 minuti e 48 secondi del 23 maggio 1992 i sismografi dell'Istituto nazionale di geologia e vulcanologia di Erice registrano un piccolo terremoto, pari al terzo grado della scala Mercalli. In Sicilia la terra sta tremando. La regione, si sa, rappresenta il punto d’incontro di due placche tettoniche: quella euroasiatica e quella africana. Un punto d’incontro simbolico tra le culture del Vecchio Continente e del Maghreb. Un meticciato culturale, etnico, di usi e di costumi.
Il sisma, quel 23 maggio 1992, da un punto di vista geologico è irrilevante. Il terremoto, quel 23 maggio 1992, è politico, giudiziario, umano. A fare vibrare gli aghi dei sismografi non è la natura ma l’uomo. Con il suo volto peggiore.Sun, 22 May 2022 - 44 - Mani in alto! Cambiare il mondo con poche azioni pt3
Si chiama azionariato critico. È un modo per fare attivismo con le imprese quotate affinché mettano al centro delle politiche aziendali il benessere collettivo. Chi lo fa? come? Scoprilo seguendo Maura, la nostra azionista critica, in questo podcast.
Tue, 10 May 2022 - 43 - Mani in alto! Cambiare il mondo con poche azioni pt2
Si chiama azionariato critico. È un modo per fare attivismo con le imprese quotate affinché mettano al centro delle politiche aziendali il benessere collettivo. Chi lo fa? come? Scoprilo seguendo Maura, la nostra azionista critica, in questo podcast.
Tue, 10 May 2022 - 42 - Mani in alto! Cambiare il mondo con poche azioni pt1
Si chiama azionariato critico. È un modo per fare attivismo con le imprese quotate affinché mettano al centro delle politiche aziendali il benessere collettivo. Chi lo fa? come? Scoprilo seguendo Maura, la nostra azionista critica, in questo podcast.
Tue, 10 May 2022 - 41 - Le banche puntano alla catastrofe climatica
4.500 miliardi di dollari in soli sei anni. È la cifra stratosferica che le 60 più grandi banche del mondo hanno concesso al settore delle fonti fossili. A rivelarlo è il nuovo rapporto “Banking on Climate Chaos”, curato da sei organizzazioni non governative: Rainforest Action Network, BankTrack, Sierra Club, Indigenous Environmental Network, Oil Change International e Reclaim Finance.
Ne parlano in questo podcast Andrea Baranes, Andrea Barolini e Claudia Vago.Wed, 30 Mar 2022 - 40 - Ucraina, serve un'escalation della diplomazia
L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia ha spinto diverse nazioni europee ad annunciare nuovi ingenti investimenti in armi e strumenti di difesa. Secondo alcuni, tali stanziamenti dovrebbero essere considerati prioritari perfino rispetto a quelli destinati alla transizione ecologica. È davvero l'unica strada possibile?
Ne abbiamo parlato con Francesco Vignarca, coordinatore delle campagne di Rete Italiana Pace e Disarmo.Mon, 07 Mar 2022 - 39 - I Paesi poveri sull'orlo di una nuova crisi del debito
Il debito dei Paesi poveri ha radici che affondano nel colonialismo e nell'organizzazione dell'economia globale. Come risolverlo? Ne abbiamo parlato con Stefano Prato, direttore generale di Society for International Development.
--
Musica: Chad Crouch - AlgorithmsTue, 01 Mar 2022 - 38 - La sostenibilità di H&M è insostenibile?
«Let’s make second hand fashion the new normal!», ha scritto sul suo profilo LinkedIn Felicia Reuterswärd, Sustainability manager di H&M. Annunciando con entusiasmo l’integrazione della vendita di abiti usati nell’e-commerce del marchio svedese.
È dal 2015 che H&M investe nella piattaforma di reselling svedese Sellpy attraverso il suo fondo di investimenti H&M Co:Lab e ora ne possiede il 70% delle quote. Un coinvolgimento che ha aiutato la piattaforma a crescere nel mercato europeo, arrivando in Germania a giugno 2021 e preparandosi ora all’ingresso nei Paesi Bassi e in Austria. Pronta ad aprirsi poi ad altri venti Paesi.
L’interesse per il settore del second hand risponde alla crescente domanda da parte dei consumatori, soprattutto giovani. Ragazze e ragazzi sensibili a tematiche ambientali e più consapevoli delle generazioni che li hanno preceduti del potere delle proprie scelte.
«Dobbiamo consumare meno risorse del Pianeta e dobbiamo utilizzare ciò che già abbiamo», si legge nel sito dell'azienda svedese, colosso del fast fashion. Già, perché H&M è uno dei nomi più noti di un settore che è tra i meno sostenibili al mondo.
La “fast fashion” ed è un modello di business, una strategia aziendale. Adottata dalle grandi industrie del settore della moda dagli anni Ottanta a oggi, ha consentito di moltiplicare esponenzialmente le collezioni. Ciascuna casa ne sfornava un paio all’anno. Ora sono 52, tra linee speciali e partnership con marchi specifici. Ma la fast fashion ha consentito anche di abbassare drasticamente i prezzi. Un fatto positivo? Purtroppo no, perché per ottenere questo risultato i brand “tagliano” sulla voce che maggiormente incide sul prezzo degli abiti: il costo del lavoro. E i diritti dei lavoratori: sono oltre 50 milioni le persone nel mondo, quasi tutte donne, impiegate nel settore tessile-abbigliamento. Con stipendi che permettono a stento di sopravvivere.
Il lodevole impegno di H&M nel settore dell'usato rischia quindi di essere in realtà una semplice operazione di greenwashing. Ciò se a questi investimenti non corrispondono impegni per ridurre la produzione e rispettare i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori lungo tutta la filiera.
Ne abbiamo parlato con Deborah Lucchetti, coordinatrice nazionale della Campagna Abiti Puliti.Tue, 15 Feb 2022 - 37 - Brand activism o washing? Quando le multinazionali si mostrano “impegnate”
Numerose grandi aziende aderiscono a campagne sociali, filantropiche o ambientali. Per convinzione o perché conviene?
Musiche: Misiaczek - Washing machine, Jeris - Focus on loveWed, 26 Jan 2022 - 36 - La pandemia della disuguaglianza
Nei primi due anni di pandemia le disuguaglianze nel mondo e in Italia sono aumentate vertiginosamente. Lo rivela un rapporto di Oxfam
Fri, 21 Jan 2022 - 35 - A un anno dall’entrata in vigore del Trattato di proibizione delle armi nucleari, Italia ripensaci!
Il 22 gennaio 2021 entrava in vigore il TPNW, il Trattato di proibizione delle armi nucleari. Un anno dopo cosa è cambiato?
Wed, 19 Jan 2022 - 34 - La Cop26 è finita. Il carbone è salvo
Il diario della Cop26 di Glasgow a cura di Andrea Barolini.
--
Musica: I dunno by grapes (c) copyright 2008 Licensed under a Creative Commons Attribution (3.0) license. http://dig.ccmixter.org/files/grapes/16626 Ft: J Lang, MorusqueSat, 13 Nov 2021 - 33 - Cop26, negoziati sospesi. I lavori rinviati a sabato
Il diario della Cop26 di Glasgow a cura di Andrea Barolini.
--
Musica: I dunno by grapes (c) copyright 2008 Licensed under a Creative Commons Attribution (3.0) license. http://dig.ccmixter.org/files/grapes/16626 Ft: J Lang, MorusqueFri, 12 Nov 2021 - 32 - Cop26, diffusa la seconda, deludente, bozza di accordo
Il diario della Cop26 di Glasgow a cura di Andrea Barolini.
--
Musica: I dunno by grapes (c) copyright 2008 Licensed under a Creative Commons Attribution (3.0) license. http://dig.ccmixter.org/files/grapes/16626 Ft: J Lang, MorusqueFri, 12 Nov 2021 - 31 - Cop26, Stati Uniti e Cina tentano la svolta
Il diario della Cop26 di Glasgow a cura di Andrea Barolini.
--
Musica: I dunno by grapes (c) copyright 2008 Licensed under a Creative Commons Attribution (3.0) license. http://dig.ccmixter.org/files/grapes/16626 Ft: J Lang, MorusqueThu, 11 Nov 2021 - 30 - A Glasgow la parola d'ordine è tenere viva la speranza
Il diario della Cop26 di Glasgow a cura di Andrea Barolini.
--
Musica: I dunno by grapes (c) copyright 2008 Licensed under a Creative Commons Attribution (3.0) license. http://dig.ccmixter.org/files/grapes/16626 Ft: J Lang, MorusqueWed, 10 Nov 2021 - 29 - I cambiamenti climatici annienteranno le economie più vulnerabili
Il diario della Cop26 di Glasgow a cura di Andrea Barolini.
--
Musica: I dunno by grapes (c) copyright 2008 Licensed under a Creative Commons Attribution (3.0) license. http://dig.ccmixter.org/files/grapes/16626 Ft: J Lang, MorusqueTue, 09 Nov 2021 - 28 - Chi rema contro alla Cop26?
Il diario della Cop26 di Glasgow a cura di Andrea Barolini.
--
Musica: I dunno by grapes (c) copyright 2008 Licensed under a Creative Commons Attribution (3.0) license. http://dig.ccmixter.org/files/grapes/16626 Ft: J Lang, MorusqueMon, 08 Nov 2021 - 27 - La Cop26 alla prova della coerenza
Il diario della Cop26 di Glasgow a cura di Andrea Barolini.
--
Musica: I dunno by grapes (c) copyright 2008 Licensed under a Creative Commons Attribution (3.0) license. http://dig.ccmixter.org/files/grapes/16626 Ft: J Lang, MorusqueFri, 05 Nov 2021 - 26 - Cop26, le Ong denunciano: «Ci impediscono di assistere ai negoziati»
Il diario della Cop26 di Glasgow a cura di Andrea Barolini.
--
Musica: I dunno by grapes (c) copyright 2008 Licensed under a Creative Commons Attribution (3.0) license. http://dig.ccmixter.org/files/grapes/16626 Ft: J Lang, MorusqueThu, 04 Nov 2021 - 25 - Alla Cop26 la finanza è protagonista
Il diario della Cop26 di Glasgow a cura di Andrea Barolini.
--
Musica: I dunno by grapes (c) copyright 2008 Licensed under a Creative Commons Attribution (3.0) license. http://dig.ccmixter.org/files/grapes/16626 Ft: J Lang, MorusqueThu, 04 Nov 2021 - 24 - La giornata dei leader della Terra
Il diario della Cop26 di Glasgow a cura di Andrea Barolini.
--
Musica: I dunno by grapes (c) copyright 2008 Licensed under a Creative Commons Attribution (3.0) license. http://dig.ccmixter.org/files/grapes/16626 Ft: J Lang, MorusqueWed, 03 Nov 2021 - 23 - Da Roma a Glasgow la strada è in salita
Il diario della Cop26 di Glasgow a cura di Andrea Barolini.
--
Musica: I dunno by grapes (c) copyright 2008 Licensed under a Creative Commons Attribution (3.0) license. http://dig.ccmixter.org/files/grapes/16626 Ft: J Lang, MorusqueTue, 02 Nov 2021 - 22 - Tassonomia sociale: finalmente si parte
La Commissione europea ha presentato un documento di lavoro sulla tassonomia sociale, dopo aver lavorato sugli aspetti ambientali
Wed, 15 Sep 2021 - 21 - Afghanistan, la guerra per chi non l'ha persa
I nomi sono i soliti noti. Boeing, Raytheon, Lockheed Martin, General Dynamics, Northrop Grumman. Ma anche, sebbene in misura minore, numerose aziende europee. In molti hanno guadagnato enormi quantità di denaro grazie ai vent’anni di guerra che hanno dilaniato l’Afghanistan a partire dal 2001, dopo gli attentati dell’11 settembre a New York.
Tue, 24 Aug 2021 - 20 - Bollettino meteo dell'estate 2021
Le previsioni meteo di questa estate parlano chiaro. Gli effetti dei cambiamenti climatici non sono qualcosa che accadrà tra 20 o 30 anni. Né che riguarderanno nazioni del Sud del mondo o atolli sperduti nel Pacifico. Sono qui, a casa nostra. E si manifestano già ora, con tutta la loro violenza.
Con interventi di François Gemenne, docente di Scienze politiche, specializzato in temi legati ai cambiamenti climatici e alle migrazioni, all’università di Liegi, Misha Maslennikov, policy advisor di Oxfam Italia, Mariagrazia Midulla, responsabile Clima e Energia del Wwf Italia.Tue, 03 Aug 2021 - 19 - Valori spiega: la tassazione delle multinazionali
Continua il percorso per la definizione di nuove regole per la tassazione delle aziende multinazionali. Prossima tappa il G20 di Venezia
Mon, 05 Jul 2021 - 18 - L'illusione della scelta
Finanza, cibo, nuove tecnologie, mass media: i grandi attori sono sempre più ipertrofici. E le fusioni e acquisizioni crescono ai massimi storici
Wed, 23 Jun 2021 - 17 - Mayday
Dal 2001 Mayday è la richiesta di aiuto di un’intera generazione precaria. I cui numi tutelari sono San Precario e Serpica Naro.
Sat, 01 May 2021 - 16 - La rivoluzione tranquilla di Joe Biden
Cambiamenti climatici, crisi economica, la finanza e il distacco dall'economia reale sono tre delle sfide decisive nell'agenda del presidente. Le speranze e le aspettative troveranno nella nuova Amministrazione risposte adeguate?
Tue, 27 Apr 2021 - 15 - Il nucleare è pulito, sicuro e salverà il clima? Costi, scorie, filiera industriale
Pochi argomenti polarizzano il dibattito come l'energia nucleare. Un podcast per fare chiarezza su alcuni miti con Giuseppe Onufrio, direttore esecutivo di Greenpeace Italia.
Thu, 22 Apr 2021 - 14 - Covax: un'opportunità o un rischio per i Paesi in via di sviluppo e il multilateralismo?
Harris Gleckman critica duramente l'approccio multistakeholder alla base di Covid, un rischio per i Paesi poveri e per il multilateralismo. Ne parliamo con Nicoletta Dentico.
Tue, 20 Apr 2021 - 13 - Il nucleare è pulito, sicuro e salverà il clima?
Pochi argomenti polarizzano il dibattito come l'energia nucleare. Un podcast per fare chiarezza su alcuni miti. Con Andrea Barolini, giornalista di Valori.it, Walter Ganapini, ex presidente di Greenpeace Italia, e Gianluca Ruggieri, ricercatore presso l’università dell’Insubria e vicepresidente di ènostra.
Thu, 15 Apr 2021 - 12 - Il gas ha effetto serra (e non può salvare il clima)
Sono molte le pressioni sull'Unione europea affinché il gas venga considerato una fonte di energia sostenibile e un combustibile di transizione per centrare gli obiettivi climatici. Le associazioni ambientaliste, però, la pensano diversamente.
Tue, 30 Mar 2021 - 11 - L’incredibile storia del medico-finanziere che potrebbe chiuderti i rubinetti dell’acqua
La quotazione dell'acqua in Borsa desta preoccupazioni da più parti. Un podcast per capire cosa significa e quali pericoli si nascondono.
Mon, 22 Mar 2021 - 10 - Finanza sostenibile: l'arma segreta scelta dall'Europa per salvare il Pianeta
L'Europa sceglie la finanza sostenibile per combattere la crisi economica e climatica. La tassonomia è lo strumento che ci aiuta a capire, in modo univoco, cos'è "sostenibile".
Wed, 17 Mar 2021 - 9 - Vaccino anti-Covid: salute di tutti o profitto per pochi?
BioNTech, Moderna, SinoPharm, Sputnik V. I nomi di ciascun vaccino contro il Covid-19, malattia provocata dal coronavirus, così come quelli delle case farmaceutiche che li producono sono ormai da mesi sulle prime pagine dei giornali di tutto il mondo. Quei nomi, infatti, sono stati associati alla speranza di poter superare in breve la crisi sanitaria. Liberarci da lockdown e restrizioni sociali. Tornare alle nostre vite. Eppure, arrivati ormai alla fine del mese di febbraio, quelle speranze cominciano a trasformarsi, almeno in parte, in disillusione. Perfino nelle poche nazioni ricche che sono riuscite a cominciare le campagne di vaccinazione. Già, perché la distribuzione delle dosi, nel mondo, è estremamente diseguale. Il motivo? Essenzialmente economico. Per capire cosa c’è dietro al business dei vaccini anti-Covid 19, infatti, è utile rispondere ad alcune domande. Chi ha finanziato la ricerca e lo sviluppo? Qual è il prodotto più richiesto? Perché in Europa soltanto alcuni vaccini sono stati distribuiti? Cosa c’entrano i brevetti? Continua ad ascoltare questo podcast per conoscere le risposte.
Fri, 26 Feb 2021 - 8 - Il vaccino giusto
A un anno dallo scoppio della pandemia da SARS-CoV-2 un inedito impegno globale ha permesso di disporre giù di più di un vaccino per prevenire il dilagare dell’epidemia. Un risultato straordinario ottenuto grazie alla ricerca scientifica, che per la prima volta nella storia per mesi si è concentrata su un solo virus. E grazie a ingenti finanziamenti pubblici.
Oggi però la distribuzione del vaccino è estremamente diseguale e a farne le spese sono principalmente i Paesi poveri: 10 Paesi del mondo hanno somministrato ad oggi il 75% delle dosi di vaccino disponibile. 130 Paesi non hanno ricevuto ancora una dose. E la colpa è di un sistema di cui beneficia quasi unicamente Big Pharma.
È possibile un modello alternativo nel quale ci sia un maggiore equilibrio tra interessi pubblici e privati? È possibile sospendere i brevetti in nome del bene comune? Come si può garantire una distribuzione più equa dei vaccini?
Il modello occidentale, che ha lasciato da decenni la ricerca e la produzione di farmaci e vaccini al settore privato, non è il solo possibile. Gli esempi di Cina e Russia dimostrano che un altro modello è possibile. E intanto il vaccino diventa strumento di diplomazia sanitaria e di geopolitica.
Ne abbiamo parlato con Nicoletta Dentico, responsabile del programma di salute globale di Society for International Development (SID).Mon, 22 Feb 2021 - 7 - Yemen, la storica svolta del governo italiano sulle armi
La legge italiana sul controllo e il monitoraggio delle esportazioni, delle importazioni e del transito di armi è stata approvata nel 1990. 30 anni fa. Da allora, mai erano state revocate le autorizzazioni all'export di missili e bombe verso una nazione. È per questo che la decisione del governo guidato da Giuseppe Conte può essere definita senza dubbio storica.
--
Musica: Sneaky Snitch by Kevin MacLeod
Link: incompetech.filmmusic.io/song/4384-sneaky-snitch
License: creativecommons.org/licenses/by/4.0/Sat, 30 Jan 2021 - 6 - Terre rare. Il "nuovo oro" onnipresente e insostituibile
Cosa sono le terre rare? Parliamo di un gruppo di 17 metalli dai nomi poco noti. Lantanio, ittrio, neodimio, cerio.
Difficilmente vengono nominati sui giornali e ancor meno in televisione. Eppure, si tratta di materiali onnipresenti nelle nostre vite. Sono infatti indispensabili per la produzione di numerosi strumenti informatici, come cellulari, tablet, computer. Ma servono anche per fabbricare le batterie delle auto elettriche e ibride, i cavi in fibra ottica, o ancora pale eoliche e strumentazioni militari.
A dispetto del loro nome, però, le terre rare non sono poi così… rare.
--
Musica: Sneaky Snitch by Kevin MacLeod
Link: incompetech.filmmusic.io/song/4384-sneaky-snitch
License: creativecommons.org/licenses/by/4.0/Fri, 29 Jan 2021 - 5 - L'Artico, frontiera del mondo e dei cambiamenti climatici
Venerdì 29 maggio 2020. Siamo a Norilsk, nella Siberia settentrionale. Una giornata che sembra come tante. Il traffico nella città. Il rumore. Le ciminiere che sputano fumo, come sempre, in quello che è uno dei centri urbani più inquinati al mondo. Ma a pochi chilometri dal centro, l’impensabile sta per accadere.
L’Artico rappresenta una sorta di banco di prova. Dalle scelte che assumeremo lì, dipenderà il futuro del mondo.Thu, 22 Oct 2020 - 4 - Il coronavirus può scatenare una crisi alimentare mondiale?
Asparagi e aglio. Fragole, albicocche, pesche e ciliegie. E poi carciofi, fave, piselli. Le raccolte primaverili in Europa sono già cominciate. Quelle estive sono ormai imminenti. Come ogni anno. Questo, però, non è un anno come un altro. L’epidemia di coronavirus ha costretto la maggior parte delle nazioni del Vecchio Continente a imporre il confinamento della popolazione, il blocco di quasi tutte le attività produttive e la chiusura delle frontiere. Oltre le quali sono rimasti anche i lavoratori stagionali del settore agricolo.
Fri, 17 Apr 2020 - 3 - Il mondo dopo il coronavirus
Andrea Di Stefano, direttore di Valori.it e Andrea Barolini intervengono a Radio1 Musica nel pomeriggio dell'11 aprile 2020 per parlare delle conseguenze ecologiche ed economiche della crisi causata dalla pandemia da coronavirus.
Sun, 12 Apr 2020 - 2 - Il Covid-19 blocca la Ue ma non le esercitazioni NATOWed, 18 Mar 2020
- 1 - Sanità pubblica e sviluppo sostenibile, le vere armi per battere il coronavirus
Quella del Covid-19 è un’emergenza che affonda le sue radici in un modello di sviluppo del tutto insostenibile. E se risolvere questa crisi servisse anche a creare un sistema del tutto diverso, che non punti più alla massimizzazione dei profitti ma a garantire il benessere delle persone e il rispetto dell’ambiente?
Thu, 12 Mar 2020
Podcasts similares a Le notizie di Valori.it
Di Nuovo BARBERO - Alessandro Barbero Podcast Alessandro Podcast
Audio libri e Audio racconti Artisti Fuori Posto
Alessandro Barbero Podcast - La Storia Curato da: Primo Vassallo
Dentro il mistero Fabio Sanvitale
Storia in Podcast Focus
Geopop - Le Scienze nella vita di tutti i giorni Geopop
Indagini Il Post
Alessandro Barbero. La storia, le storie - Intesa Sanpaolo On Air Intesa Sanpaolo
Tg La7 la7
Dee Giallo OnePodcast
Limes - Il podcast di Geopolitica OnePodcast
Nera OnePodcast
Lo Zoo di 105 Radio 105
Focus economia Radio 24
La Zanzara Radio 24
Matteo Caccia racconta Radio 24
Melog Radio 24
That's America Radio 24
Tutti convocati Radio 24
Uno, nessuno, 100Milan Radio 24
Radio Radio Radio Radio
Sky Crime Podcast Sky Crime
Curiosità della Storia Storica National Geographic
Otros podcasts de Negocio
STORIE DI BRAND MAX CORONA
The Bull - Il tuo podcast di finanza personale Riccardo Spada – Corax
Don Chisciotte Will Media
Black Box - La scatola nera della finanza Guido Brera e Gian Luca Comandini - Chora Media
BRANDY | Storie di Brand Daily Show MAX CORONA
La Disco Italiana Radio Padova
Podcast de Juan Ramón Rallo Juan Ramón Rallo
NZZ Akzent NZZ
Direzione Seveso Chora Storie - Paolo Maoret, Piera Fiorito
Good Morning Business BFM Business
Marco Casario - Finanza Personale, Investimenti ed Economia Marco Casario - Vois
Storie di Cibo Pratt - Slim Dogs
The Diary Of A CEO with Steven Bartlett DOAC
MENTOR360 Luis Ramos
KI im Business sinnvoll nutzen Melanie Fedl
Marco Montemagno - Il Podcast Marco Montemagno
Lavoro Meglio con l'AI Leonarda Vanicelli
Business English from All Ears English Lindsay McMahon
Familia Cristiana Familia Cristiana
FLOP | STORIE DI BRAND MAX CORONA
