Podcasts by Category

Italiani Brava Gente

Italiani Brava Gente

Roberto Chibbaro

Italiani Brava Gente è il podcast che racconta storie di grandi italiani dimenticate o poco conosciute. Interviste, racconti, approfondimenti e storie che valeva la pena raccontare, per non dimenticare chi siamo.

7 - Il morbo di K, il genio italiano contro il nazismo
0:00 / 0:00
1x
  • 7 - Il morbo di K, il genio italiano contro il nazismo

    Voi la conoscete una malattia che salva le vite invece di prendersele? Io fino a poco tempo fa no. Poi ho letto la storia incredibile del Morbo di K, e ne ho scoperta una in grado di farlo. Vi racconto questa incredibile vicenda e degli italiani che l'hanno creata.

    --- Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/roberto-chibbaro6/message
    Thu, 26 Jan 2023 - 13min
  • 6 - Pietro Nava, storia incredibile del primo testimone di giustizia.

    Questa è la storia di un uomo verso il quale siamo tutti in debito: voi, io, chiunque in questa azione. Si chiama Pietro Ivano Nava, ed è il primo testimone di giustizia della Repubblica Italiana. Sacrificherà tutto, in quel 21 settembre 1990, sull'altare dei suoi principi. Perchè, come dice lui stesso "quando tocca a te, tocca a te".

    --- Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/roberto-chibbaro6/message
    Sat, 29 Oct 2022 - 31min
  • 5 - Italiani Brava Gente - Trailer

    Alcune storie sono conosciute da tutti, altre invece le conoscono in pochi anche se sono cosi straordinarie da essere incredibili. Proverò a raccontarvele, quelle storie, intervistando i protagonisti, ricostruendo i fatti, studiando le fonti, descrivendovi l’epoca e lo scenario in cui si muovono i protagonisti.

    Sono Roberto Chibbaro e questo è il mio podcast “Italiani brava gente - Grandi Storie italiane” dedicato a tutte le grandi storie italiane meno conosciute, in grado con il loro esempio di ispirare le generazioni future.

    --- Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/roberto-chibbaro6/message
    Fri, 30 Sep 2022 - 00min
  • 4 - Enrico Calamai: storia di coraggio e desaparecidos

    Nel 1976 Enrico Calamai è un giovane diplomatico italiano nella Buenos Aires dei desaparecidos. Sceglierà di aiutare, da solo, tutti coloro che avranno bisogno, salvandoli da tortura e morte certa: questa è la sua storia. --- Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/roberto-chibbaro6/message

    Sun, 04 Sep 2022 - 38min
  • 3 - La Marina Italiana al salvataggio in Vietnam

    Nel 1979 la Marina Militare Italiana lanciò quella che ad oggi è la missione di salvataggio più complessa mai realizzata: su ordine di Pertini l’8º gruppo navale percorrerà 12.000 miglia nautiche per il salvataggio epico dei profughi vietnamiti alla deriva nel golfo di Tailandia. Tra dolore e gioia questa è la storia di quei fatti raccontata da chi l’ha scoperta e da chi l’ha vissuta. --- Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/roberto-chibbaro6/message

    Fri, 17 Jun 2022 - 58min
Show More Episodes