Podcasts by Category

Job Busters

Job Busters

Adecco

Mondo del lavoro: affascinante, incerto, ignoto, stimolante. Un universo popolato, però, di stereotipi e luoghi comuni. “Con la laurea umanistica non vai da nessuna parte”, “Il talento? Se non ce l’hai sei out”, “Gli stage? Sono solo sfruttamento”
Quante volte hai sentito genitori e amici pronunciare queste frasi? Ma sei proprio sicuro che tutto quello che ti hanno sempre raccontato sul lavoro sia vero? Questo è Job Busters, il podcast di Adecco che sfata i falsi miti del mondo del lavoro e ti aiuta ad “acchiappare” il tuo, di lavoro. Conduce Federica Mutti, 24enne Brand Strategist e Content Creator. Col supporto di una Senior Recruiter di Adecco, specializzata nella selezione e nell’orientamento, in ogni puntata Federica discuterà con un esperto per demolire i luoghi comuni e mettere in discussione tutto quello che pensavi di sapere.

26 - Lavoro in team? Meglio fare da soli
0:00 / 0:00
1x
  • 26 - Lavoro in team? Meglio fare da soli

    Sentiamo sempre dire che con il lavoro di squadra si ottengono grandi risultati. Nel mondo del lavoro, però, spesso capita che i colleghi facciano fare tutto a noi o, all’opposto, che non ci lascino spazio per emergere. Non è meglio, quindi, fare tutto da soli? L’ospite di oggi è Mauro Berruto - allenatore sportivo, stratega, filosofo, storyteller e motivatore - e grazie a lui impareremo come far sì che un team raggiunga risultati straordinari, senza rinunciare all’unicità dei singoli.

    Wed, 09 Nov 2022
  • 25 - Le tue origini condizionano il tipo di lavoro che farai

    I pregiudizi legati alle origini delle persone sono presenti, purtroppo, anche in ambito professionale: pizzaioli italiani, sommelier francesi, programmatori indiani... E non è semplice contrastare questi stereotipi spesso radicati nell’immaginario comune. Ma con gli ospiti di oggi capiremo come le origini non siano un limite. Anzi, a volte possono anche fornire una marcia in più per la propria carriera. In questo episodio ascolteremo la storia di Luca Sheng Song, imprenditore italo-cinese, fondatore di un’azienda di fornitura di energia, e di Laarni Vergara, imprenditrice filippina, fondatrice di una scuola di musica.

    Thu, 20 Oct 2022
  • 24 - Se lavori nel pubblico sei solo un passacarte!

    Di stereotipi sui lavori statali ce ne sono, purtroppo, molti: rifugio degli scansafatiche, mansioni ripetitive, fastidiosa burocrazia. E poi quello peggiore: sono tutte professioni noiose. In questo episodio scopriremo come il settore pubblico, invece, offra delle opportunità concrete per chi ha l'entusiasmo e la voglia di contribuire a cambiare il proprio Paese, in ambienti stimolanti e innovativi. Approfondiremo questo argomento grazie ad Annibale D’Elia, Direttore Economia Urbana, Moda e Design del Comune di Milano e Fabio Arras, educatore oltre che tutor e supervisore pedagogico all’Università Bicocca.

    Wed, 28 Sep 2022
  • 23 - Stai ancora giocando? Ma pensa a trovarti un vero lavoro!

    I videogiochi... semplice passatempo o incredibile opportunità di lavoro? Partiamo da un dato: quello dei videogame è uno dei mercati più importanti a livello globale, con oltre 200 miliardi di fatturato. In questo episodio scopriremo che stanno nascendo tante nuove professioni legate a questo mondo: agenti, imprenditori, sviluppatori, marketers... fino ai giocatori professionisti, persone pagate per giocare! Ne parliamo con Andrea Saveri, Esports Pro player, Roberto Forzano, co-founder di Pro2Be Esports e Nicolò Santin, CEO e co-founder di Gamindo.

    Wed, 07 Sep 2022
  • 22 - I lavori green? Sono solo una moda

    Energie rinnovabili, riduzione degli sprechi, abbattimento delle emissioni dei gas serra: tutte azioni necessarie per salvaguardare il nostro Pianeta. Le aziende, tuttavia, spesso alla Green Economy preferiscono il Greenwashing, tutelando la propria reputazione e non l’ambiente. Ma il green è solo una moda o è invece una grande opportunità sia per le imprese che per chi cerca lavoro in questo settore? Ne parliamo con Valeria Barbi, esperta di cambiamento climatico e transizione ecologica, e con Anna Ciattini, head of B2B marketing di Treedom.

    Wed, 13 Jul 2022
Show More Episodes